Scopri tutti gli eventi
14.02.2021 - 19:20
“Oggi, tra le 11 e le 14 ho fotografato 40 auto per compilare altrettante multe per divieto di fermata e di sosta - afferma il primo cittadino che è anche presidente della Spettabile reggenza dei Sette Comuni - Purtroppo vi sono automobilisti incivili che parcheggiano su ambo i lati della strada in prossimità della Ski area delle Melette. E non è consentito, perché altrimenti non c’è lo spazio di manovra per i mezzi di soccorso”. Sul tratto, infatti, vige il divieto di sosta e il Comune con la società di gestione della Ski Area ha realizzato dei grandi parcheggi in prossimità della baita Sport & Gourmet gestita dalla famiglia Fasolato e dell’impianto di risalita.
“Gli automobilisti debbono capire che in un luogo così delicato - continua Munari - si parcheggia solo nei parcheggi e non si abbandonano le auto in strada. Se il parcheggio è pieno, si va oltre o in un altro luogo!”.
Prevedendo la ressa la protezione civile di Gallio e dell’Altopiano è intervenuta al grande parcheggio di Campomulo per sgomberare la neve già due settimane fa e oggi per liberare il tetto del rifugio di proprietà comunale che è temporaneamente chiuso (è in corso una gara per determinare il nuovo gestore).
Molti infatti i turisti di prossimità (dalle province di Vicenza e Padova) che oggi si sono recati con l’auto lassù per poi partire verso prati e boschi incontaminati con bastoncini e ciaspole. “La voglia di montagna è tanta - conclude il presidente della Spettabile Reggenza - e dal punto di vista economico è un bene che vi sia questo risveglio. Speriamo di non pagarla a livello locale in termini sanitari di contagi da covid”. Munari confida a Il Vicenza che vi sono solo 50 positivi in Altopiano (due mesi fa erano 400) e a Gallio si contano sulle dita di una mano mentre Rotzo è già totalmente covid-free. E sono settimane che è stato chiuso il reparto covid all’ospedale di Asiago. “Mi dispiace fare il poliziotto - conclude il sindaco Munari - ma sappiano gli automobilisti indisciplinati che sarò di ronda tutti i fine settimana: è una questione di sicurezza!”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516