Scopri tutti gli eventi
Dentro la Notizia
22.01.2026 - 06:44
Comandante Polizia Locale Marco Agostini
Numeri record per il Progetto regionale di formazione delle Polizie locali. Il consuntivo presentato all’M9 conferma il ruolo strategico dell’iniziativa coordinata dal Comando di Venezia
Venezia: Si chiude con un bilancio positivo il 2025 del Progetto Regionale di Formazione delle Polizie locali del Veneto, l’iniziativa avviata due anni fa con il Comando di Venezia come ente referente, nata per garantire un percorso strutturato e omogeneo di aggiornamento professionale agli operatori dei Comandi di Polizia locali del territorio Veneto
Il consuntivo dell’anno formativo è stato presentato all’M9 di Mestre, nel corso del convegno conclusivo che ha riunito amministratori, vertici dei Corpi di Polizia locale e rappresentanti delle altre forze coinvolte, tracciando al tempo stesso le linee di sviluppo per il 2026.
I dati restituiscono la dimensione raggiunta dal progetto: 174 corsi attivati nel 2025, in forte aumento rispetto ai 117 dell’anno precedente, con il coinvolgimento di 184 Comandi del Veneto (contro i 124 del 2024) e 3.475 operatori formati, rispetto ai 2.400 dei dodici mesi precedenti. Un incremento che conferma la crescente adesione al progetto.
Un risultato reso possibile anche dal sostegno istituzionale e dalla rete organizzativa costruita attorno al progetto, come ha evidenziato il comandante generale della Polizia locale di Venezia, Marco Agostini:“ Un grazie particolare va alla Regione per aver creduto in questo nostro percorso, oltre che, ovviamente, allo staff che cura l’organizzazione dei vari corsi e ai formatori.
I corsi hanno spaziato dagli ambiti legislativi e amministrativi a quelli operativi e specialistici, comprendendo le modalità di intervento, il perfezionamento nell’uso delle armi corte, la gestione degli allarmi bomba, il conseguimento delle patenti di servizio, la difesa personale, la lotta alla pirateria e alla contraffazione, fino alla gestione dei traumi e al cerimoniale istituzionale e militare.
Sul valore strategico della formazione continua è intervenuta anche l’assessore comunale alla Sicurezza Elisabetta Pesce, sottolineando l’impatto concreto del progetto sulla sicurezza dei territori: “La formazione ha un ruolo fondamentale, direi strategico, per qualunque corpo di Polizia locale: solo persone altamente formate possono gestire in sicurezza, per sé e per i cittadini, situazioni difficili e potenzialmente pericolose. E’ bello che questo percorso di crescita professionale del nostro Corpo sia diventato parallelo a quello dei Corpi di tutto il territorio Veneto, per offrire servizi sempre più professionali e omogenei". (g.f.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516