Scopri tutti gli eventi
IV edizione della Convention “Italia dei Conservatori”
28.09.2025 - 11:02
Roma, 27 settembre 2025
Si è conclusa oggi, presso l’Hotel Quirinale, la seconda giornata della IV edizione della Convention “Italia dei Conservatori”, promossa dall’associazione culturale Nazione Futura. Un appuntamento di grande rilievo culturale e politico, che ha visto la partecipazione di intellettuali, amministratori locali, parlamentari, giornalisti e rappresentanti dei circoli territoriali da tutta Italia, all’interno di un programma ricco di panel tematici e confronti pubblici.
A testimonianza del crescente interesse verso il pensiero conservatore, la giornata ha registrato la presenza di ospiti istituzionali di primo piano, tra cui il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, oltre a due protagonisti del dibattito politico nazionale come Gianfranco Fini e Carlo Calenda, che si sono confrontati sul ruolo del conservatorismo nel futuro dell’Italia.
Nel panel dedicato ai circoli territoriali di Nazione Futura è intervenuto anche il Responsabile Provinciale di Rovigo, l’Assessore alle Pari Opportunità di Cavarzere Mattia Bernello, in rappresentanza del circolo rodigino costituito lo scorso marzo.
Durante il suo intervento, Bernello ha portato i saluti della Vice Responsabile Sofia Tasinato, ribadendo l’unità e la determinazione del gruppo nel promuovere l’associazione nel territorio.
“Essere presenti a questa Convention è stato un grande onore e un’importante occasione per dare voce ai nostri territori – ha dichiarato –. Abbiamo ribadito il nostro impegno a far conoscere e radicare i valori conservatori non solo a Rovigo, ma in tutta la provincia e nelle realtà limitrofe. Valori che si traducono nella difesa dell’identità, del paesaggio e delle tradizioni locali. Penso al nostro Parco del Delta del Po, alle eccellenze agricole, alla cultura marinara: elementi che raccontano chi siamo e che devono essere valorizzati.”
Bernello ha inoltre annunciato l’impegno a rafforzare la presenza culturale di Nazione Futura nella provincia di Rovigo, attraverso un calendario di eventi, incontri pubblici e attività di formazione e divulgazione rivolte a cittadini, studenti e amministratori:
“A breve presenteremo nuove iniziative locali per promuovere il nostro progetto e coinvolgere nuove energie. Vogliamo costruire anche a Rovigo una comunità culturale viva, aperta, che sappia coniugare tradizione e impegno civico.”
Non è mancato un ringraziamento al Presidente Nazionale Francesco Giubilei e al Responsabile Regionale Marco Mestriner per la fiducia e il costante sostegno offerto ai circoli territoriali.
“Torno a casa con molti spunti emersi da questi due giorni intensi di dibattito e confronto – ha concluso –. È stato un onore poter ascoltare interventi di altissimo livello e un grande stimolo per rafforzare la nostra azione sul territorio. Con orgoglio e responsabilità continueremo a lavorare per far conoscere Nazione Futura anche nella nostra provincia.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516