Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Cavarzere. Raffica di interventi per rendere più sicure le strade

Lavori del Comune, Veneto strade e Città Metropolitana

Raffica di interventi per rendere più sicure le strade

Lavori sulle segnaletiche a Cavarzere

In corso operazioni di sostituzione di oltre 400 punti luce sulle provinciali

Sicurezza per le strade di Cavarzere: in queste settimane sono in corso tanti interventi da parte di diversi enti sul territorio comunale. A chiarire i lavori in corso è il sindaco Pierfrancesco Munari. “Un sentito ringraziamento - sottolinea il sindaco Munari - va alla Città metropolitana di Venezia per il lavoro che sta svolgendo nel nostro territorio. Sono in corso le operazioni di sostituzione degli oltre 400 punti luce di sua competenza nel Comune di Cavarzere.”

Un intervento chiesto dall’amministrazione che ci permetterà di avere un risparmio energetico stimato tra il 50% e il 70% sui costi dell’energia elettrica in capo al Comune. Oltre al beneficio economico ed ambientale, per il sindaco di Cavarzere c’è un risultato che è evidente anche a colpo d’occhio: “niente più illuminazione arancione, ma una luce bianca più uniforme e moderna, in linea con quella già presente sulle strade comunali sostituite recentemente”. Ma non finisce qui. Sempre in queste settimane, si è provveduto alla posa della segnaletica orizzontale lungo la sinistra Adige e su diverse strade arginali del territorio. Le nuove strisce bianche sono fondamentali per migliorare la sicurezza della circolazione, soprattutto nelle zone più sensibili o soggette a traffico locale e agricolo. “Una segnaletica chiara e ben visibile - sottolinea in questo caso il primo cittadino - contribuisce a rendere gli spostamenti più sicuri per tutti: residenti, ciclisti, pedoni e automobilisti. Continueremo a monitorare i lavori e a informare la comunità sugli sviluppi, perché la sicurezza dei nostri cittadini resta sempre una priorità”. In queste settimane sono ripresi poi i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della Sr 516 "Piovese", nel tratto a Cavarzere, località Ca' Venier e proseguiranno verso il ponte del Gorzone e dell'Adige.

L’intervento è stato fatto da Veneto Strade per rifare il manto stradale usurato, migliorare la scorrevolezza e la sicurezza del tracciato. “La Sr 516 - sottolinea quindi il sindaco Pierfrancesco Munari - è una via di collegamento strategica che vede un traffico importante, anche di veicoli pesanti, e in alcune parti presentava manto ammalorato e avvallamenti. Grazie all’accordo tra Comune di Cavarzere, Regione Veneto e Veneto Strade è stato stanziato un contributo importante per la riqualificazione di questa strada”.

Insomma anche in pieno periodo autunnale, gli interventi di miglioria della rete stradale non si fermano. Non mancheranno ovviamente sempre in queste settimane anche gli interventi di manutenzione sulle reti stradali comunali con asfaltature e rattoppi di buche o dissesti anche su segnalazione di situazioni di pericolosità da parte della cittadinanza.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione