Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.02.2026 - 13:51
Cinque generazioni impegnate in lavori di dragaggio, livellazione fondali, ripascimenti litoranei, formazione e posa di scogliere, bonifiche di canali e porti, costruzioni marittime, vivificazione barene, ripristino ambienti lagunari, banchinamenti e maricoltura.
La “Dragaggi Srl” è ufficialmente iscritta nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche d’Italia, l’albo istituito da Unioncamere per valorizzare le imprese che hanno superato i 100 anni di attività.
Già nella seconda metà dell’Ottocento i tradizionali burchi a vela della famiglia Boscolo Cucco erano impegnati in laguna veneta e in attività fluviali per trasportare ortaggi, sabbia e ghiaia per poi successivamente orientarsi nel settore del dragaggio e manutenzione dei fondali.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato il 5 dicembre 2025 a Luciano Boscolo Cucco, accompagnato dal figlio Stefano, dal presidente della Camere di Commercio di Venezia-Rovigo Massimo Zanon.
L’inserimento nel Registro delle Imprese Storiche, promosso da Unioncamere e dalla rete delle Camere di Commercio italiane, è riservato a quelle imprese attive da oltre un secolo che hanno mantenuto la continuità familiare e il legame con il territorio.
L’imprenditore Luciano Boscolo Cucco, cittadino emerito e ambasciatore di Chioggia nel mondo, è assai noto anche per il suo impegno come mecenate e promotore della cultura del mare. A lui infatti si deve la riproposizione della rotta del sale Chioggia - Cervia, la visita in città del vigile del fuoco di New York Vincent Tummino che eroicamente intervenne durante il crollo delle Torri Gemelle, la sfilata di un Bragozzo per le vie di Manhattan.
Il presente e il futuro della Dragaggi è ora rappresentato dal figlio, l’ing. Stefano Boscolo Cucco, che porta avanti l'innovazione tecnico-operativa e la sostenibilità ambientale con l’utilizzo di imbarcazioni in grado di aspirare i fondali e riutilizzare i materiali per il ripascimento delle spiagge dopo le mareggiate. (ef)



Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516