Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tribano, i parcheggi rosa sono realtà

A Tribano approvata all'unanimità la mozione per i parcheggi rosa dedicati alle donne in gravidanza o ai genitori con bambini under 2.

parcheggi rosaIl consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo di RinnoviAmo Tribano, Roberto Bazzarello, per l’istituzione dei parcheggi rosa dedicati alle donne in stato di gravidanza o di genitori con una bambino di età non superiore ai due anni. Entusiasta Roberto Bazzarello, promotore della mozione perché finalmente anche Tribano può offrire ai propri cittadini questo servizio.

Via libera ai parcheggi rosa a Tribano. Bazzarello: "non è stato facile"

È proprio Bazzarello a spiegare l’iter dell’approvazione: “A dicembre 2021 abbiamo presentato la proposta in consiglio ma non è stato facile. Il sindaco non era d’accordo sul numero dei parcheggi che volevamo realizzare, così abbiamo rivisto la mozione e, finalmente, è stata approvata. Fin dalla campagna elettorale del 2019 abbiamo sempre pensato fosse necessario sostenere le nascite. Proprio per questo, a dicembre 2019 abbiamo proposto l’istituzione del Bonus Bebè, un contributo economico straordinario per premiare la natalità a Tribano. Nonostante la proposta ci sia stata bocciata, è stata successivamente realizzata a marzo 2020 con il nome di “Bonus Nuovi Nati”. Nella mozione abbiamo previsto che il comune realizzi dei parcheggi rosa gratuiti dedicati alle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino in prossimità dei principali servizi offerti dal paese. Ora l’iter di approvazione prevede che sia la Polizia Municipale a decidere quanti parcheggi realizzare e dove istituirli e a normarli stabilendo, ad esempio, se sia o meno necessario un pass per poterli utilizzare e le modalità per richiederlo. In consiglio comunale abbiamo anche sollecitato ad estendere questa proposta alle attività che hanno dei parcheggi privati ad uso pubblico, sensibilizzandole a realizzare dei parcheggi rosa. Penso ad esempio al supermercato”. (c.l.)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione