Scopri tutti gli eventi
13.09.2023 - 12:31
Dal 15 al 17 settembre Villa Wasserman ospita la festa provinciale di Rifondazione Comunista. Sul palco salgono Pierpaolo Capovilla, Maurizio Acerbo, Eliana Como, Riccardo Bottazzo, Clara Abatangelo, Angelo D’Orsi e tanti altri ospiti di spessore.
L’appuntamento annuale del Partito porta nella Marca Trevigiana grandi ospiti e temi di attualità, oltre a dare spazio a momenti di convivialità e cultura. Ogni giorno sarà operativo lo stand gastronomico allestito dai volontari, iscritti e simpatizzanti di Rifondazione Comunista per offrire piatti tipici e specialità vegetariane e vegane. L’ingresso alla Festa Rossa è libero e gratuito.
Si comincia questo venerdì con la lettura drammaturgica di Pierpaolo Capovilla che interpreta Majakovskij e poi passerà il testimone a Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione, per un incontro pubblico contro la guerra.
Sabato sarà data voce alla giustizia sociale e al lavoro dignitoso con un’assemblea pubblica sul salario minimo con la presenza dei vertici nazionali della CGIL ed in particolare di Eliana Como.
Domenica, ultimo giorno della Festa Rossa, è la giornata più ricca di appuntamenti con l’assemblea pubblica di comitati e associazioni ambientaliste del territorio, la presentazione del libro “Disarmati. Paesi senza esercito e altre strategie di pace” con l’autore Riccardo Bottazzo e la partecipazione di Clara Abatangelo, si parlerà di diritto allo studio e difesa della scuola pubblica per infine concludere con lo spettacolo teatrale “Un Gramsci mai visto” di e con lo storico Angelo D’Orsi.
In parallelo non mancheranno mostre e angoli dedicati alla lettura e all’arte, con la vendita di libri e l’esposizione di foto ed immagini. È inoltre possibile firmare per le leggi di iniziativa popolare per il salario minimo di 10 euro all’ora indicizzato all’inflazione e per l’introduzione del reato di omicidio e delle lesioni gravi o gravissime sul lavoro.
“Già da oggi siamo al lavoro per allestire la festa, per venerdì saremo più che pronti - commentano Stefano Mandelli e Lucia Tundo, co-segretari provinciali di Rifondazione Comunista - E abbiamo anche il programma completo. Cominciato con una lettura di poesie che ci introdurrà al meglio in questi tre giorni in cui discuteremo di guerra, salario minimo, ambiente e scuola. Non mancheranno ospiti d’eccezione, da Capovilla a D’Orsi, e i più alti rappresentanti nazionali e provinciali del nostro Partito, delle parti sindacali e dei comitati. La Festa Rossa è aperta a tutte e a tutti per condividere idee e insieme trovare le soluzioni per un domani migliore anche in un clima diverso dal solito.”
Venerdì 15 settembre
18.00: Eresia, lettura drammaturgica con Pierpaolo Capovilla che interpreta Vladimir Majakovskij
21.00: Incontro pubblico “Disertare la guerra, praticare i conflitti” con:
Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista e del coordinamenti nazionale di Unione Popolare;
Alisa Del Re, professoressa di Scienza Politica presso l’Università di Padova e direttrice del “Centro interdipartimentale di ricerca: studi sulle politiche di genere”
23.00: concerto live con Jack Legante, Hegiz & Legione (genere indie, rap ed elettronica)
Sabato 16 dicembre
16.00: Assemblea di Unione Popolare, contro la guerra, per la giustizia sociale e ambientale
18.30: Assemblea pubblica 10 è il minimo, per un salario dignitoso e per la giustizia sociale con:
Antonello Patta, responsabile lavoro di Rifondazione Comunista
Eliana Como, direttivo nazionale CGIL
Monica Coin, Unione Popolare
Daniela Ruffini, direzione nazionale di Rifondazione Comunista
Vittorio Perra, segreteria CGIL Treviso
21.00: concerto live con le Marusya e i loro canti di lotta
22.30: concerto live con i 66cl (crossover discount punx)
Domenica 17 settembre
11.00: assemblea pubblica eco-socialista incentrata sul tema della predazione del suolo e dell'inquinamento del Montello, con la partecipazione di rappresentanti delle associazioni ambientaliste del territorio
13.00: Pranzo Verde, menù vegetariano su prenotazione
15.00: presentazione del libro “Disarmati. Paesi senza esercito e altre strategie di pace” con:
l’autore Riccardo Bottazzo, giornalista professionista e scrittore;
Alberto Cocco, Comitato contro la guerra di Treviso;
la partecipazione di Clara Abatangelo, libraio di Castelfranco Veneto
la presenza di associazioni e comitati pacifisti della provincia di Treviso.
17.00: assemblea pubblica a difesa della scuola pubblica e del diritto alla studio “C’è un domani per la scuola? La scuola come centro di comunità” con:
Carlo Salmaso, del Centro Studi Scuola Pubblica (CESP);
Marco Moretti, segretario provinciale CGIL Scuola.
21.00: spettacolo teatrale “Un Gramsci mai visto” di e con Angelo D’Orsi e accompagnamento musicale con “I senza tempo”.
Mostre
“Non numeri…ma persone”, in ricordo di Mattia Battistetti e di tutte le vittime sul lavoro;
“Superstrada Pedemontana Veneta. Immagini di anni di lotte”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516