Scopri tutti gli eventi
Inseguimento a Legnago
17.06.2024 - 15:24
Carabinieri
Notte travagliata per i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Legnago nella notte di domenica 16 giugno. Alle 4 circa, gli agenti sono stati impegnati nell'inseguimento durato quasi un'ora, da Legnago a Oppeano, di un 21enne ubriaco alla guida che non si era fermato all'alt. Insieme ai colleghi di Ronco all'Adige e di Isola della Scala, i militari legnaghesi hanno bloccato in flagranza di reato un cittadino italiano classe 2003, incolpato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
I militari erano impegnati in una serie di controlli nel centro di Legnago quando hanno ordinato al giovane conducente di un'auto di fermarsi. Il ragazzo, invece, ha schiacciato il piede sull'acceleratore, dirigendosi verso nord per sfuggire agli uomini dell'Arma. I carabinieri lo hanno inseguito per circa 50 minuti, seguendolo attraverso le strade di Angiari, San Pietro di Morubio, Cerea, Bovolone e Oppeano. Una fuga in cui il 21enne ha tentato di dileguarsi con manovre azzardate, mettendo in pericolo sé stesso e gli altri. I militari sono comunque riusciti a bloccarlo in una strada senza uscita di Ca' de gli Oppi.
Nel tentativo estremo di crearsi un varco, il giovane ha speronato l'auto della pattuglia che è comunque riuscita ad arrestarlo. I carabinieri sono riusciti ad estrarre il conducente dall'abitacolo, ma il 21enne ha opposto ancora resistenza, colpendo gli operatori con calci e pugni. Sono stati quattro i carabinieri che, completato l'arresto, sono andati a farsi medicare all'ospedale di Legnago, ottenendo prognosi che vanno dai 5 ai 7 giorni.
Sottoposto al controllo del tasso alcolemico, il 21enne è stato trovato con un tasso pari a 1,65 grammi di alcol per litro di sangue: immediato il ritiro della patente. Alle accuse di resistenza e lesioni sono state anche aggiunte le sanzioni per tutte le violazioni al codice della strada commesse durante l'inseguimento.
L'arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del comando di Legnago fino a questa mattina, quando è stato condotto in tribunale a Verona. Il giudice ha convalidato l'arresto ed ha rinviato l'udienza al prossimo settembre. Nel frattempo, il giovane è stato sottoposto all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516