Scopri tutti gli eventi
Raccolta differenziata
30.09.2024 - 18:32
Oggi, 30 settembre 2024, è stato inaugurato il dodicesimo sportello Ecoambiente della provincia di Rovigo, situato in viale Guglielmo Marconi 44. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e rappresentanti di Ecoambiente, tra cui il sindaco Michele Grossato, l’assessore Sara Biondi, il presidente Pier Paolo Frigato, la vicepresidente Chiara Turolla e il direttore Walter Giacetti.
Durante l'inaugurazione, il presidente Frigato ha sottolineato l'importanza di questo nuovo sportello per il territorio di Rosolina. "Rosolina è stato l'ultimo comune a partire con la raccolta differenziata, ma abbiamo avuto ottimi risultati", ha dichiarato Frigato, evidenziando come la comunità abbia risposto positivamente nonostante le iniziali difficoltà legate alla specificità della zona balneare. Il presidente ha poi ribadito l’importanza del contributo di ogni cittadino per raggiungere grandi obiettivi ambientali. Il sindaco Grossato ha espresso gratitudine verso Ecoambiente per l'impegno profuso, sottolineando l’utilità dello sportello come punto di ascolto per suggerimenti e reclami da parte dei cittadini. Questo nuovo servizio non solo facilita la gestione delle tariffe e delle variazioni tariffarie, ma offre anche la possibilità di richiedere bidoni per la raccolta del verde e segnalare eventuali disservizi.
Il direttore Giacetti ha sottolineato il successo del progetto Ecoambiente, che ha visto l’apertura di 12 sportelli su tutto il territorio dal 2021, con il primo inaugurato a Badia Polesine. "Il nuovo sportello di Rosolina rappresenta la conclusione di questo percorso, ma rimane a disposizione non solo dei cittadini del comune, ma anche di tutti coloro della provincia di Rovigo che desiderano usufruire di questo servizio", ha spiegato Giacetti. Gli sportelli Ecoambiente sono infatti un importante punto di riferimento per i cittadini, offrendo servizi come la gestione delle tariffe, l’iscrizione e le variazioni tariffarie, la richiesta di bidoni per la raccolta del verde e la possibilità di segnalare reclami o disservizi. Giacetti ha concluso spiegando come questi sportelli rappresentino uno dei principali canali di contatto tra l’azienda e la cittadinanza, con un’affluenza significativa durante tutto l’anno, non solo nei periodi di fatturazione.
I giorni di apertura al pubblico saranno due, come concordato con l’amministrazione comunale di Rosolina per soddisfare al meglio le esigenze dell’utenza, ma varieranno i giorni di apertura al pubblico rispetto agli attuali.
Il nuovo sportello utenti Ecoambiente di Rosolina rispetterà quindi il seguente nuovo orario di apertura al pubblico: il lunedì dalle 14:30 alle 17:30 e il giovedì dalle 9:00 alle 12:30.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ecoambiente, Giampaolo Frigato e il Consigliere Chiara Turolla, con il sostegno del Direttore Tecnico Walter Giacetti, confermano che lo sportello di Rosolina, che è il dodicesimo nell’elenco di quelli fin ora aperti al pubblico nel territorio della Provincia di Rovigo, è uno spazio pensato per supportare, accogliere e ascoltare le richieste dei cittadini-utenti e sarà il punto di riferimento per tutte le pratiche necessarie alla gestione della nuova tariffa rifiuti TARIP in vigore, in tutto il territorio della provincia, dal 1 gennaio 2024.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516