Scopri tutti gli eventi
Soccorso alpino
04.11.2024 - 08:25
Una serata che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie all'intervento tempestivo dei soccorritori. Nei giorni scorsi, una donna di 35 anni originaria di Cavalese e un uomo di 51 anni di Padova, sono stati tratti in salvo dopo essersi trovati in difficoltà durante la discesa dal Monte Cridola. La loro avventura si è trasformata in un incubo quando, al calare del buio, si sono resi conto di aver perso l'orientamento.
La coppia aveva raggiunto la cima del Cridola seguendo la via dei Triestini. Tuttavia, al momento di affrontare la discesa lungo il sentiero del Cinquantesimo, un errore di valutazione li ha portati fuori strada. Invece di seguire la traccia corretta, segnalata da una corda fissa che risaliva, hanno cercato percorsi alternativi, convinti di dover scendere. La situazione si è complicata ulteriormente quando il buio è calato e i due si sono ritrovati senza luci, costretti a cercare riparo dal freddo tra i baranci sotto un tetto di roccia.
L'allarme è scattato intorno alle 18.20, quando i due alpinisti hanno realizzato di essere in difficoltà. Una squadra di soccorso, intuendo la loro posizione, si è messa in moto per raggiungerli. L'intervento si è concluso con successo attorno a mezzanotte, quando i soccorritori sono riusciti a riportare la coppia a valle, sana e salva. Un'operazione che ha richiesto non solo abilità tecniche, ma anche una profonda conoscenza del territorio e una grande capacità di lavorare sotto pressione.
`.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516