Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Operazioni di soccorso

Alpinista vicentino precipita da una cascata di ghiaccio in Val di Fassa

L'uomo stava affrontando l'ultimo tratto della cascata del Fontanazzo: intervento tempestivo dei soccorsi

Alpinista vicentino precipita da una cascata di ghiaccio in Val di Fassa

Un alpinista di Vicenza è rimasto coinvolto in un grave incidente in Val di Fassa, il 2 febbraio 2025. L'uomo, mentre stava guidando una cordata sulla cascata di ghiaccio del Fontanazzo, nel comune di Mazzin, è precipitato per circa dieci metri, finendo al suolo.

Le operazioni di soccorso sono state avviate alle 11:35, a seguito di una chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, da parte dei compagni di scalata dell'infortunato. L'alpinista, impegnato nell'ultimo tratto della via sulla linea di destra, ha perso la presa, causando la caduta.

Immediatamente, il Soccorso Alpino di Trento ha mobilitato un'unità della Stazione Alta Val di Fassa, mentre un elicottero con equipe medica e tecnico di elisoccorso è arrivato sul posto per prestare assistenza. Lo scalatore, pur essendo cosciente, è stato imbarellato e trasferito in ospedale con il supporto dell'elicottero, atterrando all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Il giovane alpinista, 24 anni, originario di Vicenza, ha riportato ferite gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita grazie alla protezione fornita dall’equipaggiamento di sicurezza e alla tempestività dei soccorsi. Nonostante le condizioni serie, i medici sono cauti nell’offrire dettagli sulle sue condizioni, nel rispetto della privacy, ma si spera in un rapido recupero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione