Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Noventa e Teolo sotto assedio: furti nelle ville anche con i proprietari in casa

Fine settimana di paura per imprenditori e famiglie, ladri agiscono senza paura.

Noventa e Teolo sotto assedio: furti nelle ville anche con i proprietari in casa

Foto di repertorio

Un weekend di tensione e paura ha scosso le tranquille comunità di Noventa Padovana e Teolo, prese di mira da una serie di furti e tentativi nelle abitazioni di imprenditori e famiglie. I malviventi non si sono fermati neppure davanti alla presenza dei proprietari, agendo con spavalderia e rapidità.

Sabato sera, a Noventa, un gruppo di giovani stava festeggiando l’arrivo dell’estate nella villa di una nota famiglia del settore calzaturiero, quando uno di loro ha notato un uomo con il volto coperto da un passamontagna scendere di corsa dalla scalinata interna. L’intruso, sorpreso da un ragazzo che gli ha gridato contro, è fuggito scavalcando la recinzione e sparendo nei campi vicini. Nonostante l’inseguimento, il ladro è riuscito a dileguarsi, ma non prima di aver rovistato nelle stanze da letto e rubato monili in argento per diverse migliaia di euro.

La proprietaria racconta con amarezza che si tratta del secondo colpo subito nell’arco di pochi mesi: «A settembre ci avevano già svaligiato, tagliando la cassaforte con un flessibile e portando via preziosi e ricordi di famiglia per un valore di circa 100 mila euro. Da allora la paura non ci abbandona, perché i ladri sembrano agire con sempre più audacia.»

La notte tra sabato e domenica un altro tentativo di furto è stato sventato nella villa di un altro imprenditore del calzaturiero in via Magellano. La moglie, svegliata da rumori sospetti, ha sorpreso un ladro intento a forzare una portafinestra in cucina. Il malvivente è fuggito rapidamente dopo che la donna ha dato l’allarme al marito e chiamato il 112. La famiglia denuncia la scarsa illuminazione e la mancanza di sorveglianza nei parchi adiacenti, chiedendo interventi immediati: «Non si può più vivere così, serve più sicurezza.»

Anche a villa Saccomanni un allarme ha impedito un altro furto. Il sindaco Marcello Bano e il suo vice Nicola Cannistraci hanno annunciato un imminente incontro con i residenti e le forze dell’ordine per discutere strategie di contrasto, sottolineando che i responsabili sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza.

Le intimidazioni non si fermano a Noventa: anche a Villa di Teolo e Treponti una banda di ladri travisati ha agito indisturbata tra le 22 e le 2 di notte, entrando in tre abitazioni diverse nonostante la presenza dei proprietari. In un caso, in via Martiri delle Foibe, i malviventi si sono arrampicati sulle grondaie per accedere a una terrazza, violando la casa mentre i residenti guardavano la televisione. Hanno rubato qualche oggetto prima di fuggire.

In un altro episodio, in via Euganea Villa, un tentativo di furto è stato interrotto dall’arrivo improvviso dei proprietari. Un video consegnato ai carabinieri mostra tre persone con il volto coperto allontanarsi in fretta dalla zona dei garage.

Alle 2 di notte, infine, in via Pastorie a Treponti, i ladri hanno provato a entrare in un appartamento, ma sono stati messi in fuga dalle urla dei proprietari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione