Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salvataggio ad alta quota

Escursionista danese cade lungo un sentiero nel Bellunese, recuperata con l’elicottero

Scarsa copertura telefonica e posizione impervia hanno complicato i soccorsi sotto Forcella Montanaia: la 59enne trasportata all’ospedale di Belluno, mentre il compagno è rientrato a piedi

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Momenti di paura oggi sotto la Forcella Montanaia, nel Bellunese, dove una turista danese di 59 anni è rimasta ferita dopo essere scivolata lungo un sentiero di montagna. L’allarme è scattato intorno alle 13.20, quando la gestrice del Rifugio Padova ha avvisato la centrale operativa su segnalazione di due escursionisti italiani, i quali avevano incontrato la coppia di turisti in difficoltà.

Le comunicazioni, rese difficili dalla scarsa copertura telefonica, hanno permesso solo di fornire una posizione approssimativa del luogo dell’incidente. Mentre una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore si preparava a partire da Vallesella, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è alzato in volo e, ottenute ulteriori indicazioni, è riuscito a localizzare i due alla base di un ghiaione.

La donna, che nella caduta si era procurata un trauma alla spalla, è stata recuperata con un verricello di 40 metri e trasferita all’ospedale di Belluno per le cure necessarie. Il compagno di escursione ha invece potuto rientrare autonomamente senza bisogno di ulteriori assistenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione