Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio ad Anna Toscano, poetessa e studiosa innamorata di Venezia

Docente, autrice e artista, ci lascia a 55 anni lasciando un segno indelebile nella letteratura e nella cultura veneziana

Addio ad Anna Toscano, poetessa e studiosa innamorata di Venezia

Anna Toscano

Si è spenta lunedì 8 dicembre a Venezia Anna Toscano, poetessa, scrittrice, artista e docente di italiano per stranieri al Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari, all’età di 55 anni. I funerali si terranno giovedì 11 dicembre alle ore 14 nella Chiesa di Santo Stefano. La notizia è stata comunicata dal marito, lo scrittore e poeta Gianni Montieri: «Anna, la mia adorata Anna, è libera, è andata».

Nata a Treviso, Toscano ha dedicato la propria vita allo studio della letteratura femminile e alla diffusione della cultura italiana. Tra le sue opere principali figurano “Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza”, “Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi” (Electa, 2023) e le antologie poetiche “Chiamami col mio nome” vol. I e II (La Vita Felice, 2023). La città lagunare, sua casa d’adozione, ha ispirato anche pubblicazioni come “111 luoghi di Venezia che devi proprio scoprire” (con Gianni Montieri, Emons 2023) e la partecipazione a “The Passenger Venezia” (Iperborea, 2023).

Anna Toscano ha collaborato con numerose riviste e testate, tra cui minima&moralia, Doppiozero, Leggendaria, Nazione Indiana, Artribune, Il Sole24 Ore e L’Indice dei Libri del mese. Ha fatto parte del direttivo scientifico di Balthazar Journal ed è stata dirigente della Società delle Letterate, oltre ad aver partecipato a progetti radiofonici, teatrali e mostre fotografiche personali e collettive. La sua ultima silloge, “Cartografie”, è stata pubblicata da Samuele Editore nell’ambito di Pordenonelegge 2024.

La rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, ha espresso il cordoglio dell’Ateneo: «Anna Toscano era colta, appassionata, una docente e ricercatrice instancabile. Ha raccontato l’universo femminile attraverso le sue scoperte e i suoi studi. Ci mancherà, ma il suo ricordo vivrà per sempre nelle sue opere». In memoria della docente, il Centro Linguistico di Ateneo istituirà una borsa di studio a suo nome per il miglior corsista dei corsi di lingua italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione