Scopri tutti gli eventi
Cronaca
15.12.2025 - 09:31
Foto di repertorio
È stato condannato a nove anni di reclusione l’uomo di 70 anni accusato di violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia nei confronti della figliastra disabile. I fatti risalgono al periodo tra il 2019 e il 2020, dopo la morte della madre della donna, nella terraferma veneziana.
Anche la compagna dell’uomo, imputata per maltrattamenti, è stata condannata a quattro anni. Entrambi dovranno risarcire la vittima dei danni subiti. La vicenda è emersa nel 2022 grazie alla denuncia dell’amministratore di sostegno della donna, allertato da una segnalazione di una persona vicina alla vittima.
Durante il processo, la trentenne è stata ascoltata più volte in audizione protetta, alla presenza di assistenti sociali, confermando tutti gli episodi denunciati. L’imputato ha sempre respinto le accuse, sostenendo che la denuncia fosse motivata dal desiderio della donna di ottenere la piena disponibilità dell’alloggio Ater in cui vivevano.
Il Tribunale ha invece ritenuto le prove sufficienti a condannarlo, dando particolare peso alla testimonianza della psicologa che segue la donna. Secondo la professionista, la vittima, a causa della sua condizione, non avrebbe potuto inventare falsamente gli episodi, confermando coerentemente la sua versione in più audizioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516