Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Vicenza, sgombero del Bocciodromo: tensione tra polizia e No Tav

Ex centro sociale occupato sgomberato e demolito tra momenti di scontri e resistenza degli attivisti

Vicenza, sgombero del Bocciodromo: tensione tra polizia e No Tav

Le immagini sul posto

Questa mattina è stato portato a termine lo sgombero del Bocciodromo, storico ex centro sociale di via Rossi a Vicenza, occupato negli ultimi mesi da attivisti No Tav. Prima dell’inizio delle operazioni, i manifestanti avevano creato barriere di lamiere, reti e copertoni, con torrette di avvistamento, tentando di resistere all’intervento della polizia.

Poco prima delle 10, circa cento manifestanti sono stati invitati a lasciare l’area, ma hanno opposto una resistenza passiva, costringendo le forze dell’ordine e i vigili del fuoco a spostarli singolarmente. La fase più delicata ha visto una trentina di persone barricate all’interno dell’edificio: i reparti antisommossa hanno impiegato lacrimogeni per liberare la struttura, mentre gli attivisti hanno reagito lanciando fumogeni e frutta marcia.

Dopo circa un’ora, i contestatori si sono ritirati nell’adiacente area verde. L’edificio, ora completamente liberato e presidiato dalla polizia, è sottoposto alle operazioni di demolizione, che proseguiranno nei prossimi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione