Scopri tutti gli eventi
Cronaca
23.01.2026 - 09:44
Foto dell'evento
Nei giorni scorsi, a Dubai, le forze di polizia degli Emirati Arabi Uniti hanno arrestato un latitante albanese di 39 anni, ricercato dal 2019 e coinvolto in un'importante rete di traffico di droga internazionale. L’operazione, condotta grazie alla cooperazione internazionale e coordinata dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, ha portato alla cattura dell’uomo, che era stato condannato a 8 anni e 7 mesi di reclusione per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e spaccio di droga.
Il narcotrafficante, già condannato in via definitiva in Italia, era stato il capo di una rete criminale con base operativa nel Veneto. L’organizzazione si occupava di importare cocaina e marijuana dall'Olanda e dall'Albania, distribuendole nelle piazze di spaccio di Venezia e altre città della provincia, come Mestre, Scorzè, Noventa di Piave e Jesolo. L'inchiesta, coordinata dalla Procura di Venezia e dalle forze di polizia italiane, ha permesso di ricostruire il ruolo di vertice del latitante, che si occupava della gestione dei canali internazionali di approvvigionamento della droga.
Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile di Venezia in collaborazione con il Servizio Centrale Operativo (SCO), grazie anche all’impiego di avanzate tecnologie per intercettazioni e sorveglianza elettronica. Le attività investigative hanno consentito di tracciare i movimenti dei familiari del latitante, che si trovavano in Italia, rivelando che durante il periodo natalizio avevano raggiunto il ricercato a Dubai, approfittando di un'ampia rete di favoreggiatori per facilitare il suo spostamento tra Albania ed Emirati Arabi.
L'operazione si è svolta in collaborazione con la Divisione Interpol del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP), che ha garantito un costante scambio di informazioni con le autorità estere. Questo ha permesso di mappare i luoghi frequentati dal latitante e giungere alla sua localizzazione a Dubai, dove è stato arrestato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516