Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova: sequestrato carico illecito di sigarette e caffè, mancati guadagni per 3 milioni e tasse evase per 1,4 milioni

Le Fiamme Gialle fermano un camion con macchine da caffè usate e sigarette Marlboro contraffatte; il conducente rischia fino a 7 anni di reclusione

Padova: sequestrato carico illecito di sigarette e caffè, mancati guadagni per 3 milioni e tasse evase per 14 milioni

Le forze dell'ordine al lavoro

«Si tratta di uno dei fermi più rilevanti a livello regionale, considerando quelli avvenuti su strada», racconta il Capitano Daniele Leonetti, Comandante del Gruppo Padova della Guardia di Finanza, ai microfoni di Radio Veneto24.

Il fermo è avvenuto grazie all’occhio attento di una pattuglia che ha notato un camion frigo con un comportamento sospetto. «Il carico era nascosto da alcuni bancari di macchine usate per il caffè espresso – spiega Leonetti – e, alla nostra verifica, era evidente che qualcosa non quadrava: il conducente dava informazioni poco convincenti e il trasporto stesso era del tutto illogico».

Dentro il mezzo c’erano macchinari da caffè usati e chicchi di caffè, accompagnati da sigarette Marlboro contraffatte. La torrefazione padovana che aveva venduto le macchine a una società belga è risultata estranea ai fatti. «Se quel materiale fosse stato immesso sul mercato, avrebbe consentito un guadagno illecito di oltre 3 milioni di euro e un’evasione fiscale tra accisa e IVA per oltre 1,4 milioni», precisa il Capitano.

Ai danni del conducente sono contestati i reati di contrabbando aggravato e contraffazione aggravata dei marchi Marlboro Red, Marlboro Gold e M, con pene previste da tre a sette anni di reclusione.

Leonetti racconta anche il lato umano e operativo dell’azione: «La soddisfazione è altissima, soprattutto nel vedere le pattuglie entusiaste. Ero presente quando abbiamo scoperto il carico e vedere i marchi Marlboro ha un valore impagabile».

«L’operazione dimostra l’importanza del controllo del territorio e del monitoraggio dei trasporti internazionali», conclude. «Padova non è immune da traffici illeciti, e il nostro compito è intercettarli per tutelare sia i cittadini sia l’economia legale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione