Scopri tutti gli eventi
Cronaca
27.01.2026 - 10:39
Foto di repertorio
È morto Franco Amoroso, paziente oncologico di 60 anni, originario di Treviso ma residente da tempo a Senigallia. Il veneto pochi giorni fa era rimasto costretto a sdraiarsi sul pavimento del pronto soccorso locale per la mancanza di letti e barelle. L’uomo si è spento lunedì 26 gennaio nella sua abitazione, a seguito di un peggioramento delle condizioni di salute già critiche.
Amoroso stava affrontando la recidiva di un tumore al colon e, sebbene fosse pronto per iniziare una nuova terapia all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona, il deterioramento del suo quadro clinico non gli ha permesso di ricevere cure tempestive.
Il caso era emerso dopo la denuncia della moglie Cecilia, che aveva raccontato le ore drammatiche trascorse in ospedale: impossibilitato a rimanere seduto a causa del dolore, il paziente era stato costretto a stendersi su una coperta nel corridoio del pronto soccorso.
L’episodio aveva suscitato scuse ufficiali da parte del direttore generale dell’Azienda sanitaria territoriale (AST) di Ancona, Giovanni Stroppa, e l’avvio di verifiche interne. Tuttavia, la vedova ha respinto le scuse ritenendole insufficienti. L’AST ha fatto sapere che i risultati dell’indagine, inizialmente previsti per questi giorni, saranno comunicati più avanti, in segno di rispetto per il lutto della famiglia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516