Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sperimentazione animale

Irregolarità nei test Aptuit: la Lav di Verona si costituisce parte civile nel processo

Approvata la messa alla prova per la veterinaria imputata, ma la conferma definitiva arriverà il 17 marzo dopo il calcolo dei danni

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Nuova udienza questa mattina al Tribunale di Verona per il procedimento penale sulle presunte irregolarità nella sperimentazione animale all’interno della multinazionale farmaceutica Aptuit. Il caso, seguito da anni, aveva già portato al sequestro di oltre cinquanta animali su richiesta della Lega anti Vivisezione e alla condanna a sei mesi dell’allora amministratore delegato, oltre all’ammissione alla messa alla prova di una delle veterinarie. Per quest’ultima la valutazione definitiva è fissata per il 19 maggio.

Nell’udienza odierna la Lav è stata riconosciuta parte civile anche nel procedimento che coinvolge una seconda veterinaria. Il giudice ha considerato astrattamente ammissibile la richiesta di messa alla prova presentata dalla professionista, rinviando però al 17 marzo la valutazione formale del programma. Prima di esprimersi, il Tribunale attende infatti un esame sul possibile risarcimento dei danni alle parti civili costituite.

«Si tratta di un procedimento storico – sottolinea la Lav – che ha già fatto emergere serie e preoccupanti criticità nella gestione degli animali impiegati nei laboratori, dove non sono stati garantiti nemmeno i criteri minimi imposti dalla legge. Questo caso simbolo mostra come la scienza debba andare ben oltre. Ricercatori, politici e cittadini devono impegnarsi, e pretendere, che il principio di legge diventi realtà: garantire il benessere animale e raggiungere il traguardo di una ricerca senza animali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione