Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Fermato a Verona un imbrattatore di monumenti: sorpreso con la bomboletta spray sui Bastioni

La Polizia Locale blocca un cittadino di origini rumene di 34 anni grazie alle telecamere di videosorveglianza

Fermato a Verona un imbrattatore di monumenti: sorpreso con la bomboletta spray sui Bastioni

Foto sul posto

Un cittadino rumeno di 34 anni, senza fissa dimora, è stato fermato ieri mattina dalla Polizia Locale di Verona mentre stava imbrattando un monumento storico a forma di obelisco nella zona dei Bastioni, vicino al monumento della Divisione Acqui. L’uomo, con precedenti di polizia in altre province italiane, è stato sorpreso con una bomboletta spray in mano e denunciato per danneggiamento aggravato su beni culturali, reato punito con pene fino a cinque anni di reclusione e multe fino a 15.000 euro, secondo la normativa inasprita nel 2022.

L’intervento è stato reso possibile dalla combinazione di controlli sul territorio e nuove telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso agli operatori del Nucleo di Polizia Giudiziaria di seguire in diretta l’atto vandalico. Poco prima delle 10, l’uomo è stato osservato mentre copriva la testa con un cappuccio e imbrattava il monumento in tre punti. Una pattuglia del Reparto Territoriale, guidata dalle indicazioni della centrale operativa, è intervenuta immediatamente, bloccandolo sul fatto e sequestrando la bomboletta.

“Ogni gesto di imbrattamento dei nostri monumenti è un’offesa alla città e alla memoria del nostro passato – ha dichiarato l’assessora alla Sicurezza, Stefania Zivelonghi -. L’amministrazione è determinata a utilizzare tutte le risorse a disposizione per contrastare questi comportamenti, come dimostra l’efficace sinergia tra sistema di videosorveglianza e Polizia Locale che ha portato alla pronta individuazione dell’autore.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione