Due episodi di violenza hanno scosso la provincia veneziana, segnando un preoccupante aumento degli atti aggressivi tra giovani. Lunedì scorso, un uomo di 51 anni, Ivan Panizzolo, è stato brutalmente aggredito all'interno del bar Canova di Vigonovo, dove un 21enne del posto gli ha scaraventato un piede di porco in testa, causandogli gravi ferite. Panizzolo, che è riuscito a salvarsi grazie all'intervento della titolare del bar, è ancora sotto shock. Il giovane aggressore, che dopo aver colpito la vittima sembrava essere fuggito, è stato rintracciato mercoledì dai carabinieri.
Il 21enne, ritrovato mentre dava calci ai contenitori della spazzatura in città, aveva anche fatto ritorno nel bar dove aveva aggredito Panizzolo, chiedendo alla proprietaria che gli fosse restituito l'utensile usato per l'attacco. In quel momento, l’aggressore ha mostrato segni di violenza nei confronti delle forze dell'ordine, aggredendo un carabiniere, che è rimasto ferito nel corso della perquisizione. Il giovane è stato arrestato e trasferito in Psichiatria per un trattamento sanitario, mentre la sua posizione è ancora sotto valutazione. Non è stato emesso alcun provvedimento a suo carico, a causa delle attuali condizioni di salute.
Non è stato l’unico episodio di violenza nella zona. Mercoledì sera, una rissa tra tre o quattro persone ha avuto luogo a Spinea, precisamente in piazza Marconi. Un residente ha segnalato la situazione ai carabinieri, raccontando che uno dei partecipanti alla lite stava colpendo un altro con una mazza da baseball. La vittima, un giovane appena sceso da un'auto grigia, cercava di difendersi, ripetendo più volte di non aver detto nulla per provocare l'aggressione. L'aggressore, dopo aver inferto numerosi colpi, si è allontanato infilandosi la mazza sotto il giubbotto, mentre gli altri partecipanti alla rissa continuavano a discutere animatamente.
Arrivati sul posto, i carabinieri hanno trovato un 40enne, ma gli altri protagonisti del conflitto si erano già allontanati. La causa del litigio sembrerebbe essere una contesa legata a una donna. Fortunatamente, nessuno dei coinvolti ha richiesto cure mediche, anche se non sono stati rinvenuti né oggetti contundenti né bastoni.