Scopri tutti gli eventi
Università
09.10.2024 - 16:37
Federico Faggin cinquant'anni fa quando inventò il microprocessore negli Usa
L’Ateneo di Treviso si prepara a celebrare il 214° anno dalla sua fondazione con una cerimonia di inaugurazione prevista per il 5 novembre alle ore 18.00 nella Sala Longhin del Seminario di Treviso. La prolusione sarà tenuta dal prof. Federico Faggin e sarà intitolata «Coscienza e libero arbitrio sono fondamentali».
Nato a Vicenza nel 1941 e naturalizzato statunitense, Faggin è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi inventori italiani viventi e il padre del microprocessore. Il suo intervento rappresenterà un'importante opportunità per ripercorrere le tappe della sua straordinaria carriera, dalla creazione del microchip e del touchscreen alla fondazione di startup innovative, fino al suo attuale impegno nella ricerca sulla coscienza.
Il prof. Federico Faggin ha ricevuto numerose onorificenze sia in Italia che all'estero, tra cui lauree honoris causa in informatica dall'Università di Milano, ingegneria dall'Università di Tor Vergata, ingegneria elettronica dall'Università di Pavia, e un dottorato honoris causa in ingegneria dell'informazione dall'Università di Pisa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516