Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
11.12.2024 - 11:35
Teatro comunale Guido Bianchi
Come da tradizione, l’associazione culturale I Musici di Santa Cecilia si prepara a celebrare le festività natalizie con un concerto speciale, inserito nell'ambito della sua stagione musicale. Quest’anno, infatti, l'associazione giunge alla 24ª edizione della stagione ceciliana, un appuntamento atteso da tanti appassionati di musica, che si concluderà con un "Concerto di Natale" per soli, coro e orchestra. L'evento si terrà sabato 14 dicembre 2024 al Teatro Guido Bianchi di Pescantina e sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma musicale del concerto comprende alcuni dei brani più amati e significativi della tradizione natalizia e della musica classica, con composizioni di autori come Fauré, Brahms, Puccini, Beethoven, Bruch, Dvorak e Mendelssohn. Ad eseguire queste meravigliose pagine musicali saranno il Coro Sinfonico e l'Orchestra Giovanile de I Musici di Santa Cecilia, entrambi sotto la direzione del Maestro Dorino Signorini. La serata promette di essere un momento di grande emozione, capace di coinvolgere il pubblico con l'intensità e la bellezza delle esecuzioni.
La stagione musicale dell'associazione è iniziata lo scorso 28 settembre con un concerto speciale nella Chiesa di S. Maria Maggiore a Bussolengo, in occasione del 250° anniversario della consacrazione del tempio. L'evento più recente è stato il concerto del 22 novembre presso la Basilica di Santa Anastasia a Verona, in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, durante il quale è stata eseguita la Messa di Gloria di Puccini in occasione del centenario della morte del compositore.
L’associazione I Musici di Santa Cecilia, fondata nel 2000 come spin-off della scuola diocesana di musica sacra, è ormai una realtà musicale consolidata a Verona. Ogni anno, i suoi concerti attraggono migliaia di spettatori e musicisti, divenendo un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Non solo concerti, ma anche attività di formazione musicale per adulti e ragazzi, con l'orchestra giovanile che rappresenta una delle realtà più dinamiche e promettenti dell'associazione. Questo concerto di Natale sarà l’occasione ideale per apprezzare il talento dei giovani musicisti che, sotto la guida del Maestro Signorini, si esibiranno insieme al coro sinfonico, facendo propria l’arte del suonare in un'orchestra, esprimendo attraverso la musica un linguaggio universale di cultura e pace.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516