Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
30.12.2024 - 14:29
Il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica e lirica. Quest'anno, l'evento, giunto alla sua ventiduesima edizione, sarà diretto dal rinomato maestro Daniel Harding e trasmesso in diretta su Rai1 il 1 gennaio 2025 alle 12:20. Un'occasione per immergersi in un viaggio musicale che spazia da Beethoven a Verdi, passando per Puccini e molti altri giganti della musica.
Il programma del concerto si articola in due parti distinte ma complementari. La prima parte è dedicata alla musica orchestrale pura, con l'esecuzione della Sinfonia n.5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven. La seconda parte del concerto, invece, si concentra sul melodramma, offrendo una selezione di arie e passi corali tratti dal repertorio operistico più amato. Tra i brani in programma, spiccano "Va, pensiero, sull'ali dorate" dal Nabucco di Giuseppe Verdi e "Nessun dorma" dalla Turandot di Giacomo Puccini, eseguiti dai solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro.
Non solo musica, ma anche danza e scenografia. Durante la diretta televisiva, le immagini del concerto saranno arricchite dalle coreografie di Marcos Morau, eseguite dagli artisti di Aterballetto.
Oltre alla trasmissione su Rai1, il concerto sarà disponibile in live streaming per WDR, ARTE e BR.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516