Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
19.02.2025 - 13:26
Foto di repertorio
Dopo il trionfo al 75° Festival di Sanremo, Simone Cristicchi torna a calcare le scene con un nuovo e suggestivo spettacolo, questa volta dedicato a San Francesco d'Assisi. "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli" sarà in scena al Teatro Toniolo di Mestre dal 25 al 27 febbraio, nell’ambito della stagione di prosa organizzata dal Comune di Venezia e Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale.
Cristicchi, in un’emozionante performance in solo, esplora la vita del santo patrono d’Italia, raccontando la sua umanità, fatta di dubbi e contraddizioni. Il "Santo di tutti", come lo definisce l’artista, viene ritratto come un uomo in crisi, un laico che cercava risposte nella sua spiritualità, e che riuscì ad attrarre una comunità pur suscitando sospetti tra alcuni del popolo. Al suo fianco, in scena, c'è il personaggio di Cencio, uno stracciaiolo girovago interpretato dallo stesso Cristicchi, che osserva criticamente il viaggio di Francesco.
Lo spettacolo tocca temi universali e profondi, come la follia, la povertà, la ricerca della perfetta letizia e la spiritualità. L'attore romano, con la collaborazione della cantautrice Amara, firma anche alcune canzoni inedite che arricchiscono l'esperienza. Il tema centrale è il confine tra follia e santità, argomento che segna la vita e il pensiero di San Francesco, e che ancora oggi risuona con forza nella nostra società.
Un evento di alta intensità emotiva che invita il pubblico a riflettere sulle grandi domande esistenziali. I biglietti per assistere a questo spettacolo sono disponibili presso la biglietteria del teatro e online su Vivaticket. Inoltre, mercoledì 26 febbraio, Cristicchi sarà ospite di Claudia Vigato per un incontro con il pubblico, un’opportunità di approfondimento gratuito presso il foyer del teatro.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516