Scopri tutti gli eventi
Eventi
08.12.2025 - 14:38
Si è tenuta ieri, domenica 7 dicembre, sull’isola di San Lazzaro degli Armeni, la cerimonia per il 50° anniversario dell’incendio che l’8 dicembre 1975 colpì il Monastero Armeno Mechitarista.
Il complesso, affidato nel 1717 a un gruppo di monaci armeni in fuga da Modone, è scrigno di capolavori dell’arte armeno-bizantina: nella pinacoteca, nel museo e nella biblioteca si conservano tuttora volumi, manoscritti e manufatti provenienti da ogni parte del mondo.
Le cronache dell’epoca ricordano che il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Venezia consentì di confinare le fiamme a una porzione della chiesa, della sagrestia e di parte della biblioteca; nonostante ciò, il patrimonio culturale della comunità armena e della città subì danni considerevoli.
Una parte della commemorazione è stata celebrata dai Padri Mechitaristi alla presenza del Dirigente Vicario del Comando di Venezia, ing. Francesco Filippone, di cinque vigili del fuoco oggi in pensione che presero parte alle operazioni di spegnimento, e di un contingente di dieci vigili del fuoco in servizio. Al termine della funzione religiosa, la comunità dei Padri Armeni ha voluto offrire al Comando di Venezia e ai cinque rappresentanti delle squadre intervenute nel 1975 un simbolo della propria gratitudine.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516