Scopri tutti gli eventi
Dal 31 gennaio al 17 febbraio
24.01.2026 - 11:01
Quando il gioco si fa arte e la sfida diventa bellezza, Venezia si innalza sull’Olimpo. Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026, il Carnevale di Venezia dedica la sua nuova edizione all’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con il tema “Olympus – Alle origini del gioco”, un grande racconto collettivo che unisce mito, storia, arte e sport, riportando il gioco al centro della festa come valore culturale, sociale e identitario.

Il calendario degli appuntamenti è stato presentato a Ca’ Farsetti dal sindaco Luigi Brugnaro, dal consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto, dal direttore artistico Massimo Checchetto e dal direttore generale di Vela spa Fabrizio D’Oria. Un’edizione che si annuncia diffusa, con il coinvolgimento di tutti i quartieri della città, terraferma e isole comprese, inclusiva e fortemente simbolica, capace di parlare a pubblici diversi e di intrecciare la tradizione veneziana con il grande evento olimpico internazionale.
L’apertura è fissata per sabato 31 gennaio in Piazza San Marco con il Gran Ballo di Carnevale con Bridgerton, primo grande appuntamento spettacolare. Domenica 1 febbraio entrerà nel vivo la programmazione storica con la Festa Veneziana, il suggestivo corteo acqueo lungo il Canal Grande, che culminerà con lo scoppio della Pantegana sotto il Ponte di Rialto, rito simbolo dell’inizio del Carnevale. Nella stessa giornata partiranno gli spettacoli sul palco di Piazza San Marco, le sfilate delle maschere più belle, la selezione delle Marie e la carrellata dei carri allegorici in terraferma, a partire da Dese.
«Il Carnevale di Venezia 2026 è un messaggio che parte dalla nostra storia e parla al mondo – ha dichiarato il sindaco Brugnaro -. Nell’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi abbiamo scelto di raccontare il gioco come linguaggio universale, capace di unire generazioni e culture. Venezia ha sempre trasformato la competizione in bellezza e la partecipazione in meraviglia, anticipando lo spirito olimpico fondato su rispetto, talento e condivisione».
«Olympus» richiama la mitologia greca e l’armonia tra corpo e mente, ma anche la Venezia dei secoli passati, quando il Carnevale era teatro di regate, acrobazie, tornei e prove di abilità collettiva. Dalle Forze d’Ercole alle battaglie rituali sul Ponte dei Pugni, la città ha storicamente trasformato la sfida in spettacolo e rito condiviso.
Il tema ha permesso una partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026 e l’inserimento del Carnevale nel programma ufficiale della Cultural Olympiad – The Arts Programme. Un legame che si rafforzerà con il passaggio della Fiamma Olimpica a Venezia il 22 gennaio 2026, nel suo viaggio attraverso il Veneto verso Milano-Cortina.
«Il gioco accompagna l’uomo da sempre – ha sottolineato Giusto – e Venezia ne è stata protagonista. Dal 31 gennaio al 17 febbraio calli e campi torneranno a essere spazi di incontro, competizione e meraviglia». Per Checchetto, il Carnevale diventa «un viaggio simbolico dal mito allo sport moderno, dove gli dèi e gli atleti condividono la stessa forza ispiratrice». D’Oria ha infine ribadito l’impegno per «un Carnevale accessibile, sicuro e sostenibile, capace di emozionare cittadini e visitatori».
Non mancheranno poi, come sempre, i grandi appuntamenti esclusivi nei palazzi storici in cui feste private animeranno le notti veneziane tra balli, musica, buon cibo e in cui il gioco della seduzione e dell'ambiguità, dietro una maschera, la farà da padrone.
L’immagine guida dell’edizione 2026 si ispira al dipinto La Festa del Giovedì Grasso in Piazzetta di Gabriel Bella, a suggellare il dialogo tra iconografia storica e visione contemporanea. Come in ogni Carnevale, tutto è metamorfosi: il mortale si fa divino e il gioco diventa mito. Venezia si conferma così palcoscenico universale, capace di ricordare al mondo che il gioco, come il sogno, è eterno.
Riccardo Musacco
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516