Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Padova

A Padova torna “In viaggio verso Mozart”: apertura nel segno di Nannerl con Rita Charbonnier

Nel giorno del compleanno di Mozart al via la seconda edizione della rassegna OPV dedicata alla famiglia del compositore

A Padova torna “In viaggio verso Mozart”: apertura nel segno di Nannerl con Rita Charbonnier

Foto dell'evento

Nel giorno del compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, martedì 27 gennaio alle 20.30, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto inaugurerà alla Sala dei Giganti la seconda edizione di In viaggio verso Mozart, rassegna dedicata al passaggio del giovane Mozart a Padova. L’edizione 2026 si concentra sui legami familiari del genio salisburghese, con appuntamenti dedicati alla sorella Maria Anna “Nannerl”, al figlio Franz Xaver e al padre Leopold.

L’evento di apertura sarà un omaggio alla sorella maggiore Nannerl, figura chiave dell’infanzia musicale di Mozart e protagonista del 275° anniversario della nascita. Primogenita di Leopold Mozart e Anna Maria Pertl, Nannerl fu la prima a manifestare un talento fuori dal comune: virtuosa alla tastiera, capace di trascrivere a memoria brani complessi e di comporre già in giovane età. Insieme al fratello formò un celebre duo prodigio, sotto la guida rigorosa del padre.

Il programma della serata proporrà il Divertimento K 251, composto da Mozart nel 1776 come regalo di compleanno per la sorella, accanto a pagine di raro ascolto: il Concerto per fagotto K 191, con Aligi Voltan (Primo fagotto OPV) come solista, e la Sinfonia n. 13 K 112, eseguita per la prima volta a Milano nel 1771.

Sul palco sarà presente anche Rita Charbonnier, scrittrice, attrice e sceneggiatrice, che introdurrà con brevi interventi la vita e la figura di Nannerl. L’autrice ha dedicato alla sorella di Mozart diversi studi e un romanzo, evidenziando la parabola di una bambina prodigio costretta a rinunciare alla carriera musicale per ragioni di epoca e convenzioni sociali. «Nannerl era una bambina prodigio come il fratello – afferma Charbonnier – ma da adulta fu costretta a ritirarsi nell’ombra. Mozart sarebbe diventato ciò che conosciamo senza la rivalità affettuosa con una sorella piena di talento?»

Alla vigilia del concerto, lunedì 26 gennaio alle 18.00, Charbonnier presenterà per la prima volta a Padova il suo nuovo libro La piccola Mozart (Marcos y Marcos) al Libraccio di via Altinate, con ingresso libero.

La biglietteria prevede un costo intero di 15 euro, ridotto a 10 per under 35 e over 65, e 8 per i soci dell’Associazione Amici dell’Orchestra OPV. Informazioni e programma completi sul sito ufficiale dell'Orchestra di Padova e del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione