Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
26.01.2026 - 15:11
Andrea Scanzi
Andrea Scanzi torna in scena con uno dei suoi lavori più discussi e attuali. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 21, il Teatro San Marco di Vicenza ospiterà La Sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa, monologo di satira politica che segna il nuovo capitolo del percorso teatrale del giornalista e autore toscano.
Dopo il successo di Renzusconi e Il cazzaro verde, Scanzi propone uno spettacolo ispirato all’omonimo libro pubblicato da Paper First, trasformando l’analisi politica in un racconto scenico diretto, pungente e senza concessioni. In circa novanta minuti, il pubblico viene accompagnato in un viaggio tra ironia amara, informazione e forte tensione civile.
Il punto di partenza è il percorso politico di Giorgia Meloni, da cui prende forma una riflessione più ampia su un esecutivo che l’autore descrive come fragile, contraddittorio e spesso grottesco. Attraverso un linguaggio tagliente e una satira serrata, Scanzi smonta atteggiamenti, simboli e narrazioni di una classe dirigente che, a suo giudizio, fatica a essere all’altezza del ruolo istituzionale.
Nel monologo trovano spazio episodi e protagonisti dell’attualità italiana: da Ignazio La Russa a Giovanni Donzelli, dai richiami nostalgici al Ventennio ai progetti irrealizzati dei blocchi navali, dai casi legati a Lollobrigida e Sgarbi fino agli scivoloni comunicativi di Valditara e Sangiuliano. Non mancano riferimenti alle inchieste che hanno coinvolto Santanché e Delmastro, al discusso episodio di Pozzolo, alle uscite di Gasparri e alle posizioni controverse di Vannacci.
Lo spettacolo intreccia politica, memoria e cultura, evocando anche figure simboliche come Paolo Borsellino e richiamando le canzoni di Giorgio Gaber e Francesco Guccini, spesso citate – secondo Scanzi – in modo superficiale dalla politica contemporanea.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516