Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Storie da bar”: racconti e letture al caffè letterario di Mestre

L'antologia che celebra i locali italiani come luoghi di incontro e condivisione

“Storie da bar”: racconti e letture al caffè letterario di Mestre

Foto di repertorio

Venerdì 30 gennaio, alle ore 18.00, l’Emeroteca dell’Arte di Mestre ospiterà la presentazione del volume “Storie da bar”, curato da Alessio Dimartino e pubblicato da Giulio Perrone Editore nella collana L’Antologica. L’incontro sarà arricchito da letture a cura di Elvira Naccari di Voci di Carta.

L’antologia raccoglie ventotto racconti, ciascuno ambientato in un bar realmente esistente in diverse città italiane. L’opera esplora il bar non solo come luogo in cui consumare caffè o aperitivi, ma come spazio di socialità e dialogo, dove amicizia, confidenze e scambi culturali trovano un terreno fertile. Nelle metropoli, in particolare, il bar diventa un punto di incontro tra civiltà e culture diverse, offrendo momenti di confronto e condivisione.

Il volume mette in luce il ruolo fondamentale dei baristi e dei titolari, “sacerdoti” di questo tempio laico, capaci di portare allegria, ma anche di ascoltare, confortare e alleviare la solitudine dei clienti. In un mondo sempre più frenetico, il bar si conferma così come oasi di dialogo e calore umano, dove la quotidianità si intreccia con emozioni e storie di vita.

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà presso il caffè letterario dell’Emeroteca in Piazza Erminio Ferretto 125, offrendo un’occasione per scoprire l’Italia dei bar attraverso lo sguardo degli autori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione