Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Mestre, i bar raccontano storie: presentazione dell’antologia “Storie da bar”

Oggi, venerdì 30 gennaio l’Emeroteca dell’Arte ospita gli autori e letture dal volume dedicato ai locali italiani come luoghi di socialità

Mestre, i bar raccontano storie: presentazione dell’antologia “Storie da bar”

Foto di repertorio

Sarà un viaggio tra caffè, aperitivi e racconti di vita quello proposto da Annalisa Bruni e Nilla Patrizia Licciardo oggi venerdì 30 gennaio alle ore 18.00 all’Emeroteca dell’Arte di Mestre. Le autrici presenteranno il volume “Storie da bar”, curato da Alessio Dimartino e pubblicato da Giulio Perrone Editore nella collana L’Antologica. Le letture saranno a cura di Elvira Naccari di Voci di Carta.

L’antologia raccoglie 28 racconti ambientati in bar reali di tutta Italia, evidenziando come questi luoghi non siano solo spazi per consumare cibi e bevande, ma veri e propri punti di incontro e condivisione, dove si intrecciano amicizia, confidenze e scambi culturali. I baristi e i titolari, definiti nel libro come “sacerdoti del bar”, svolgono un ruolo centrale: sanno confortare, ascoltare e portare allegria, trasformando il locale in un rifugio dalla frenesia quotidiana.

L’incontro, a ingresso gratuito, rappresenta un’occasione per scoprire il lato più umano e poetico dei bar italiani e riflettere sul loro valore come spazi di socialità, ascolto e dialogo.

Dove: Emeroteca dell’Arte, Piazza Erminio Ferretto 125, Mestre
Quando: Oggi venerdì 30 gennaio 2026, ore 18.00

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione