Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Salzano. Ex Filanda Romanin-Jacur, i lavori procedono spediti

L’annuncio del sindaco di Salzano Luciano Betteto

Ex Filanda Romanin-Jacur, i lavori procedono spediti

I lavori all'ex Filanda

I cittadini potranno usufruirne come sala multifunzionale che in paese mancava

I lavori per la sistemazione dell’ex Filanda Romanin Jacur, sono a buon punto a Salzano. Si tratta di un intervento molto atteso e che i cittadini del paese del Miranese aspettavano da anni. “Si può notare in questo periodo - annuncia il sindaco Luciano Betteto - come proseguono a pieno ritmo i lavori di restauro e recupero della ex Filanda. Si tratta di un’opera importantissima per il nostro Comune rimasta abbandonata per decenni. Ora finalmente, grazie alla mia amministrazione, potrò presentare il suo volto originale a beneficio dei cittadini i quali potranno usufruirne come sala multifunzionale che a Salzano mancava”.

È stata completata la parte esterna della copertura lato est e a buon punto è anche il lato ovest del corpo centrale. Ben prosegue il consolidamento del tetto anche nella parte interna. Sono state eseguite alcune delle opere propedeutiche alla posa degli impianti (condizionamento, riscaldamento, elettrico etc) mentre sulla parete ovest della Sala della Trattura, i lavori di restauro degli intonaci hanno permesso di scoprire lo strato originario ben conservato in calce giallo chiaro il quale presenta alcune decorazioni, semplici ma al contempo eleganti, risalenti all’epoca. Tutte le scelte conservative sono condivise con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. Villa Donà delle Rose, Romanin Jacur del XVII° secolo fu edificata sulle spoglie di una precedente casa del Cinquecento. Della villa, ora sede del Comune di Salzano, si può visitare la sala posta sul lato ovest con tracce di affreschi del ‘500. Nel cortile di Villa Jacur sorge la vecchia Filanda. Ora si può visitare il Museo della Filanda e il salone della filatura costruiti nel 1872. Era una fabbrica di seta, uno dei centri industriali tra i più importanti della regione. Fu qui realizzato un sistema di aerazione così moderno che vinse la medaglia d’argento all’Expo internazionale di Bruxelles nel 1876.

Costruita da Leone Romanin - Jacur, la filanda è un’antica fabbrica della seta composta di un corpo centrale, dove si trovano la sala delle macchine e della filatura, e di due ali laterali con portico. Si può quindi passare quindi alla visita del Parco della Villa dove si trovano le vasche di raffreddamento del complesso industriale. In queste settimane è stato confermato il finanziamento di oltre 1.440.000 euro dai Fondi Pr Veneto Fesr 2021-2027 per l’intervento all’ex Filanda. Ai cittadini di Salzano non resta quindi che attendere la conclusione dei lavori che sono in corso e con i primi mesi del 2026 vedere questa struttura messa a nuovo.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione