Scopri tutti gli eventi
Mobilità
29.01.2026 - 16:14
Le immagini sul posto
Il Veneto sta facendo passi concreti verso una mobilità più sostenibile e moderna, investendo 300 milioni di euro nel rinnovamento del parco autobus. Con queste parole, l'Assessore ai Trasporti della Regione Veneto, Diego Ruzza, ha commentato la presentazione dei nuovi autobus a gas naturale da parte di Busitalia, che si è svolta oggi a Padova. I veicoli, 22 nuovi autobus a metano capaci di trasportare fino a 118 passeggeri ciascuno, entreranno a far parte della flotta extraurbana di Busitalia Veneto, a testimonianza dell’impegno regionale nella modernizzazione del trasporto pubblico.
Grazie ad un piano di investimenti iniziato nel 2018, il Veneto ha già rinnovato circa la metà dei 3.200 autobus in circolazione, puntando su veicoli elettrici e a metano. "Questa è una risposta concreta alle esigenze quotidiane di studenti, lavoratori e cittadini, che potranno contare su un servizio più confortevole, sicuro e, soprattutto, con minori emissioni inquinanti", ha aggiunto Ruzza.
Investimenti e progetti futuri
Gli autobus appena presentati, MAN da 18 metri, sono stati progettati per le linee extraurbane ad alta domanda, dove il pendolarismo è più intenso. L'investimento per il primo lotto di autobus è pari a 9,7 milioni di euro, con una copertura dell’80% da fondi pubblici. Ma l'innovazione non si ferma qui: entro l'estate 2026 sono previsti ulteriori 20 autobus a metano e ibridi per potenziare la flotta, mentre dal 2027 è previsto l’ingresso di nuovi mezzi, anche elettrici.
"Stiamo costruendo una strategia che integra diverse tecnologie, per raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica e garantire, al contempo, un servizio sempre più efficiente e accessibile per i veneti", ha concluso Ruzza, ribadendo l’impegno della Regione per un trasporto pubblico sempre più all'avanguardia e sostenibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516