Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
08.12.2025 - 15:32
Rovigo accende il Natale con luminarie, mercatini, villaggi a tema e spettacoli per grandi e bambini. Dal grande albero di Piazza Vittorio Emanuele al Magical Christmas Village e al Villaggio di Babbo Natale, la città offre momenti di gioia, condivisione e iniziative culturali fino all’Epifania, tra concerti, laboratori, trenini gratuiti e degustazioni di prodotti tipici.
Rovigo - Con l’accensione delle luminarie e del grande albero di Natale, Rovigo ha dato ufficialmente il via al ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori fino all’Epifania
L’edizione di quest’anno, come hanno spiegato il sindaco Valeria Cittadin e l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Erika De Luca, durante la presentazione a Palazzo Nodari, si distingue per un’offerta ancora più ampia e suggestiva, pensata per coinvolgere soprattutto bambini e famiglie, ma anche scuole, associazioni e realtà del territorio.
Per tutto il periodo che precede il Natale, la città sarà animata da numerose attività e attrazioni, pensate per offrire momenti di gioia e occasioni di incontro e condivisione.
Le principali attrazioni di Buon Natale a Rovigo 2025:
Mercatini di Natale e il suggestivo Mercatino del Re, a cura della Pro Loco città di Rovigo, con degustazioni di prodotti tipici locali in piazza Vittorio Emanuele.
Magical Christmas Village in piazza Annonaria, che ospiterà scuole, associazioni sportive e realtà del territorio con laboratori, performance e momenti di condivisione.
Villaggio di Babbo Natale in piazza Matteotti, un luogo incantato dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, consegnare la loro letterina e partecipare a giochi e attività dedicate.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco Valeria Cittadin – è investire in eventi e momenti ricreativi per la città, a sostegno anche del commercio locale. Vogliamo dare alla comunità la possibilità di vivere Rovigo in maniera positiva. L’anno scorso è stato un bel Natale e quest’anno sarà ancora più ricco, con un programma capace di valorizzare il cuore della città e renderlo accogliente e vivibile. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di questo importante progetto natalizio”.
Durante tutto il periodo festivo, i negozi resteranno aperti anche nel weekend, mentre un trenino gratuito porterà in giro per la città bambini e famiglie nelle tre domeniche di dicembre.
Tra le iniziative culturali spicca “Canto di Natale” al Museo Grandi Fiumi, con tre appuntamenti nella Sala Rotary del Museo il 6, 13 e 20 dicembre alle ore 15.30. In piazza XX Settembre sarà allestito un bosco urbano, mentre per Capodanno è previsto un concerto in piazza Vittorio Emanuele II. La Giunta comunale porterà inoltre auguri e dolcetti nelle scuole del territorio.
“Natale è tradizione – ha concluso l’assessore De Luca – auguro a tutti di guardare con gli occhi dei bambini e di cogliere ogni piccolo gesto di condivisione, speranza e futuro. È nostro desiderio che questo sia un Natale magico”.
Soddisfazione anche da parte di Marco Bressanin, presidente della Pro Loco città di Rovigo, che ha ricordato la lotteria natalizia con primo premio di mille euro da spendere nelle attività della città. I biglietti saranno disponibili negli esercizi aderenti e all’interno della “casetta” della Pro Loco in piazza Vittorio Emanuele II.
Parere positivo anche da Giancarlo Zanella, presidente di Cofipo, e Gianluca Masiero, direttore artistico dell'agenzia CosplayAndNerd, felici di essere partner di un progetto che coinvolge tutta la città e promette di rendere Rovigo un vero centro di festa e magia natalizia.
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516