Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA

A Rovigo il Magical Christmas Village: piazza Annonaria si trasforma nella Sala Grande di Hogwarts

Rovigo si trasforma in un set di Harry Potter: il Magical Christmas Village in piazza Annonaria offre scenografie immersive, cerimonia del Cappello Parlante, animazioni per famiglie, manufatti a grandezza naturale e ingresso gratuito nei weekend fino alla Befana.

A Rovigo arriva il Natale più incantato di sempre

In piazza Annonaria il Villaggio ispirato al mondo di Harry Potter con scenografie, laboratori e personaggi per un dicembre magico
 

Rovigo si prepara a vivere un Natale straordinario, fatto di atmosfere incantate, luci scintillanti e un calendario di appuntamenti pensato per coinvolgere l’intera comunità. Tra le novità più attese, il Magical Christmas Village, che per tutti i fine settimana di dicembre e della "lunga" epifania, si trasformerà in un vero e proprio tributo al mondo di Harry Potter, pronto a regalare un’esperienza immersiva a famiglie, bambini e appassionati.

Un’iniziativa che, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Erika De Luca, la tensostruttura in piazza Annonaria, rappresenta «uno spazio che ospiterà associazioni culturali, sportive e sociali, ma soprattutto un’animazione dedicata ai più piccoli e alle famiglie, ispirata proprio al mondo di Harry Potter».


A presentarlo è stato Gianluca Masiero, organizzatore e direttore artistico dell’iniziativa, durante la conferenza di Palazzo Nodari:
“La parola d’ordine sarà magia. È il filo conduttore di tutto il Natale Rovigo 2025 e il Magical Christmas Village offrirà un viaggio unico nel mondo della fantasia, creato per coinvolgere e stupire bambini e famiglie.”

Il villaggio, allestito sotto la tensostruttura di piazzetta Annonaria, riprodurrà l’atmosfera della celebre Sala Grande di Hogwarts, dando forma a un vero set natalizio a tema. Qui saranno esposti manufatti artistici a grandezza naturale, riproduzioni fedeli degli oggetti magici apparsi nei film della saga.

“Uno degli elementi più attesi – spiega Masiero – saranno gli oggetti iconici ricreati da artisti specializzati: bacchette, libri, calderoni e altri dettagli che renderanno il percorso un’avventura per gli occhi.”

Nei fine settimana, dalle 15 alle 19, i piccoli visitatori potranno partecipare alla cerimonia del Cappello Parlante, farsi smistare nelle quattro casate e vivere un percorso animato da figuranti professionisti che interpreteranno professori e studenti della scuola di magia: da Silente a Piton, fino ai personaggi più amati dagli appassionati. L’ingresso sarà gratuito e senza prenotazione.

Fra gli animatori più attesi ci sarà anche Nina, una giovane cosplayer  che interpreta Cho Chang, una delle protagoniste della casa Corvonero.

Nina racconta con entusiasmo: “Sono cresciuta con i libri della Rowling. Li ho letti e riletti e poter riportare in vita quei personaggi per me è un sogno. Ogni volta che interpreto Cho Chang cerco di curare ogni dettaglio, perché i bambini possano credere davvero che quel personaggio esista e vivere un momento di pura gioia. Il mio obiettivo è farli divertire.” Spiega poi la scelta del personaggio:“Cho Chang mi rappresenta: è intelligente, risolve enigmi, sembra secondaria ma poi diventa fondamentale nella storia. È un modello positivo e adoro interpretarla.”

Il Magical Christmas Village sarà attivo tutti i sabati e le domeniche, con un’estensione dedicata anche al giorno della Befana, per concludere il periodo natalizio con un’ultima giornata magica.

Masiero conferma: “Siamo felici e orgogliosi di essere partner del progetto Buon Natale Rovigo. Il villaggio è pensato come un percorso emozionale che parla ai bambini, ma conquista anche gli adulti, grazie alla qualità delle scenografie e all’atmosfera da fiaba.”

Guendalina Ferro


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione