Scopri tutti gli eventi
Padova Nord dentro la notizia
13.12.2025 - 07:39
Foto di repertorio
Il commercio di vicinato gioca un ruolo da protagonista: per incentivare gli acquisti sotto casa il Comune fornisce agli esercenti alberi di Natale e tappeti rossi, e un influencer promuoverà i prodotti del territorio
Natale all’insegna del senso di comunità e della collaborazione a Vigodarzere: il Comune, lavorando a stretto contatto con le associazioni locali e il tessuto commerciale, ha infatti stilato un calendario ricco di iniziative con l’obiettivo dichiarato di trasformare i centri del paese in luoghi di aggregazione accoglienti per tutta la cittadinanza. Una sinergia sottolineata dal sindaco Adolfo Zordan: “Vogliamo che Vigodarzere sia non solo più bella, ma anche più unita, offrendo alla cittadinanza un periodo di festa, solidarietà e riscoperta della nostra comunità. Siamo convinti che questo ricco programma contribuirà a rendere entusiasmante questo periodo per grandi e piccini.”
L’atmosfera natalizia sarà tangibile fin da subito grazie alla cura degli allestimenti: la Pro Loco si occuperà di posizionare sei gruppi di presepi in sagome di legno nei punti nevralgici del territorio, dal Monumento ai Caduti alla Villa comunale, mentre le scuole dell’Infanzia e il nido Piccolo Principe contribuiranno con manifesti disegnati dai bambini che verranno esposti nelle vetrine dei negozi. Proprio il commercio di vicinato gioca un ruolo da protagonista quest'anno: per incentivare gli acquisti locali, il Comune fornirà agli esercenti alberi di Natale e tappeti rossi, e un influencer promuoverà i prodotti del territorio fino alla fine dell'anno. A coinvolgere ulteriormente i cittadini ci penseranno due concorsi curati dalla Pro Loco, uno dedicato alle famiglie per i presepi domestici e l'altro, "La vetrina più bella", che vedrà le attività sfidarsi per l'allestimento più suggestivo.
Il sipario sugli eventi si alzerà domenica 14 dicembre, quando via Roma ospiterà il Mercatino di Natale e piazza Bachelet si trasformerà in un villaggio incantato con animazioni, la cassetta per le lettere a Babbo Natale e una giostra per i più piccoli, il tutto accompagnato dalle note della Banda Musicale, dagli Zampognari Veneti e dalla presenza degli Alpini. Dopo gli incontri dedicati alle scuole tra il 17 e il 19 dicembre, sabato 20 sarà la volta della prima Camminata Ludico-Motoria organizzata dal Gruppo Podistico Donatori di Sangue, una passeggiata tra le vie addobbate adatta a tutti. La musica tornerà il 21 dicembre con il Concerto di Natale alla Chiesa di Terraglione, mentre il 30 dicembre il Palacertosa ospiterà lo spettacolo "La scuola di Magia". La fine dei festeggiamenti sarà all'Epifania, il 6 gennaio, con l'evento organizzato dalla Pro Loco, "Viva Viva la Befana!". La giornata si aprirà con il Magic Show “I Burattini di Lucia”, seguito dal Presepe Vivente con la suggestiva scena dei Re Magi. Non mancherà la distribuzione delle calzette, tanto attese dai bambini.
Il sindaco conclude rivolto agli artefici dei diversi appuntamenti: “Ringrazio l’amministrazione comunale ed in particolare gli assessorati al commercio ed alla cultura, insieme a quanti si siano impegnati per l’organizzazione e realizzazione dei diversi eventi”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516