Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dentro la notizia

Este si trasforma e il centro storico si anima

Il cuore della lunga rassegna è, come sempre, Piazza Maggiore

“Con il commercio di vicinato città più sicura”, Este si trasforma e il centro storico si anima

Natale a Este

Tra gli eventi anche la ormai tradizionale Corsa dei Babbi Natale il 21 dicembre e l’originale pedalata “Renne in Sella” del 28 dicembre

Fino al 6 gennaio 2026 Este torna a trasformarsi nella Città del Natale, con appuntamenti ed eventi capaci di restituire alla città, anche quest’anno, un’atmosfera luminosa, vivace e ricca di magia. Per oltre un mese, vie e piazze saranno animate da mercatini, spettacoli, musica, mostre, laboratori, concerti e da tutte quelle tradizioni che fanno parte del Natale atestino.

Il cuore della rassegna sarà, come sempre, Piazza Maggiore, dove dall’ultima settimana di novembre è tornata la pista di pattinaggio ecologica, ingrandita rispetto agli scorsi anni, aperta tutti i giorni con orari prolungati nelle festività. Nei weekend sarà animata anche da musica e serate a tema. Accanto, la tradizionale Giostra Cavalli per i più piccoli.

Non mancheranno i presepi, con la nuova edizione della tradizionale mostra “Este nei Presepi” alla Sala Pescheria, il suggestivo Presepe di Porta Vecchia, sospeso sul canale Bisatto, e il sempre amato Presepe Artistico Meccanizzato di Motta d’Este.

Il centro storico si animerà ogni fine settimana con i tradizionali mercatini di Natale, ma anche con street band, cornamuse, zampogne, artisti di strada e performance itineranti. Le famiglie e i bambini troveranno una ricca proposta di attività: laboratori creativi nella Casa degli Elfi (Palazzo Sartori Borotto di Piazza Trento), spettacoli in danza e piccole performance ispirate al Natale.

Applausi per la Grande Parata di Babbo Natale del 7 dicembre scorso, con arrivo su un camioncino d’epoca accompagnato da bande folkloristiche e dal Vespa Club. Tra gli eventi anche la ormai tradizionale Corsa dei Babbi Natale il 21 dicembre e l’originale pedalata “Renne in Sella” del 28 dicembre, giunta alla terza edizione.

La musica sarà grande protagonista: dal concerto del Summertime Choir al Duomo, al Concerto di Natale di Orchestre d’Harmonie - Banda Comunale di Lozzo Atestino, passando per il tradizionale concerto natalizio della Corale San Filippo Neri, fino ad esibizioni musicali nelle chiese e nelle piazze.

In programma anche spettacoli teatrali, come quelli delle rassegne “Metti una sera a...teatro” e “A Teatro con Mamma e Papà”, appuntamenti dedicati ai più piccoli in Biblioteca, e i tradizionali eventi di inizio anno, come la Festa della Befana in Piazza Guariento e il Concerto dell’Epifania.

Il vicesindaco e assessore alle attività produttive Simonetta Spigolon commenta: “Anche quest’anno Este sarà un salotto naturale vestito a festa, dove, tra le bellezze del nostro patrimonio storico e artistico, si respirerà quell’atmosfera fatta di luci e intrattenimenti che aiuteranno bambini e adulti a vivere con serenità le festività natalizie. Il lungo lavoro e la preziosa collaborazione con Este in Centro, con le associazioni, con le realtà culturali e con le attività commerciali del territorio, il sostegno della Camera di Commercio di Padova e di Venice Promex, hanno permesso di offrire una grande varietà di proposte, anche culturali e di solidarietà, per tutti coloro che vorranno godersi momenti di serenità nella nostra bella città”.

“Il Natale è un tempo di comunità e di luce - aggiunge il sindaco Matteo Pajola -. Grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali e volontari, anche quest’anno proponiamo un calendario ricco e diffuso, con oltre 60 appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età. Un sentito ringraziamento a chi rende possibile questa rassegna, che ogni anno contribuisce a rendere Este ancora più viva e accogliente”.

L’Associazione Este in Centro, principale partner della rassegna, conclude: “Ringraziamo l’Amministrazione, le Associazioni di categoria e tutti coloro che ci aiutano a rendere bella e attrattiva per lo shopping Natalizio la nostra città. Il commercio di vicinato va sostenuto perché rende la città più sicura. Vogliamo pensare che per questo Natale le persone dicano: andiamo a Este, la città del nostro Natale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione