Scopri tutti gli eventi
Paralimpiadi a Parigi
29.08.2024 - 14:44
Si è accesa anche la fiamma delle Paralimpiadi e la delegazione italiana ha ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Villaggio Paralimpico. “La vostra presenza qui, così numerosa e qualificata, è già un traguardo importante. Vi ringrazio di essere qui a rappresentare l’Italia”, ha dichiarato Mattarella, rivolgendosi alla delegazione. Le sue parole hanno sottolineato il valore del loro impegno e il potente messaggio che trasmettono al mondo attraverso il loro esempio.
In segno di stima e riconoscenza, gli atleti hanno donato al Capo dello Stato una fiaccola olimpica. Accompagnato dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, Mattarella ha proseguito la visita con una riflessione sull’importanza dell’appuntamento olimpico, che si divide in due momenti distinti ma complementari: le Olimpiadi e le Paralimpiadi. “Nel primo si avvia l’entusiasmo, nel secondo c’è la raccolta, le conclusioni,” ha affermato.
Il Presidente ha poi voluto evidenziare come, in un periodo storico particolarmente complesso, manifestazioni come i Giochi Paralimpici assumano un valore ancora più profondo. “Ogni quattro anni, gli atleti di tutto il mondo offrono all’umanità momenti particolari, preziosi, indispensabili. In questo particolare periodo della storia, è di accresciuta importanza far prevalere la conoscenza, il dialogo, la collaborazione, e non la contrapposizione, o addirittura scontri e guerre.”
Dopo aver rivolto un sentito discorso agli atleti, accolto da un caloroso applauso, Mattarella ha condiviso un pranzo con la delegazione italiana, durante il quale ha avuto un breve incontro con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, anch’egli presente al Villaggio per sostenere i suoi atleti. Il pomeriggio è stato dedicato a seguire le gare di alcuni atleti azzurri, in un clima di grande partecipazione e sostegno.
La giornata si è conclusa con il rientro a Roma in serata, ma il messaggio di Mattarella risuonerà a lungo: in un mondo spesso diviso, lo sport, e in particolare i Giochi Paralimpici, ci ricordano l’importanza della solidarietà, del rispetto e del dialogo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516