Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
06.02.2026 - 09:20
Foto di repertorio
Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sono ufficialmente iniziate, con l’attesissima cerimonia di apertura che avrà luogo stasera allo Stadio San Siro, ribattezzato per l’occasione Milano San Siro Olympic Stadium. La cerimonia, che si terrà alle 20, celebra l'Italia e i suoi valori, con uno spettacolo che unisce la forza della nostra storia e cultura allo spirito olimpico.
Presente in tribuna d’onore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accanto a numerosi capi di stato, tra cui la presidente del CIO Kirstin Coventry, mentre grandi nomi della musica internazionale come Mariah Carey, Andrea Bocelli e Laura Pausini parteciperanno all’evento.
Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, non ha potuto garantire una presenza continua durante i giochi, ma ha sottolineato come l'evento rappresenti una vetrina straordinaria per il Veneto, frutto di un lavoro collettivo che dura da anni.
Il Veneto sarà protagonista anche sul piano sportivo, con ben sedici atleti della regione che faranno parte della squadra azzurra, composta da 196 membri tra uomini e donne.
Fra questi, ci sono quattro atleti vicentini che porteranno il talento del territorio nelle rispettive discipline. Il primo nome è Davide Ghiotto, 32 anni, medaglia di bronzo a Pechino nei 10.000 metri di pattinaggio di velocità. Ghiotto sarà impegnato sia nelle prove individuali che nell’inseguimento a squadre.
Nel pattinaggio di figura, l’attenzione è tutta per Filippo Ambrosini, di Asiago, che gareggerà insieme a Rebecca Ghilardi nella competizione a coppie. Ambrosini vanta un curriculum ricco di successi nazionali ed europei, e punta a portare un’altra medaglia in Italia.
Anche nel hockey su ghiaccio il territorio vicentino è ben rappresentato con Alessandro Segafredo, giovane talento di Asiago che milita nello Zurigo e affronterà Svezia, Slovacchia e Finlandia nella fase a gironi.
Infine, tra le fila della squadra di sci alpino, la vicentina Asja Zenere di Enego, specialista di velocità e slalom gigante, cercherà di fare brillare i colori azzurri sulle piste olimpiche.
Oltre ai vicentini, altri atleti provenienti dal Bellunese rappresenteranno il Veneto nelle diverse discipline: Mattia Gaspari nello skeleton, Elia Barp, Anna Comarella e Iris De Martin Pinter nello sci di fondo, Lucia Dalmasso e Elisa Caffont nello snowboard, Alba De Silvestro nello sci alpinismo, e un gruppo di atleti del curling composto da Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Marta Lo Deserto e Rebecca Mariani. A completare la rappresentanza, l’hockeista Luca Zanatta di Cortina.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516