Scopri tutti gli eventi
dentro la notizia
19.12.2025 - 10:37
I veneti pronti a spendere soprattutto nei negozi e mettendo la qualità al centro delle scelte: crescono benessere per la persona, ristorazione e abbigliamento. “Per il commercio veneto - dice il presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin - si aprono opportunità concrete in un trimestre tradizionalmente cruciale. I veneti si preparano a un trimestre di consumi vivace e ricco di opportunità per il commercio regionale”. È quanto emerge dall'indagine sui consumi invernali 2025 presentata nelle scorse settimane da Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto, e realizzata nel mese di novembre su un campione rappresentativo di circa 600 residenti nella regione per fotografare le intenzioni di spesa nel periodo che va da fine novembre al prossimo febbraio, tra Black Friday, festività natalizie e saldi invernali. La ricerca conferma la vitalità del mercato veneto, con il 70% dei residenti che prevede di investire in abbigliamento, calzature e accessori, consolidando il ruolo centrale del comparto nel periodo invernale. A seguire, il 67% dei veneti ha in programma di dedicare parte del proprio budget alla ristorazione e agli eventi enogastronomici. L'attenzione al benessere e alla cura della persona coinvolge il 64% degli intervistati, aprendo prospettive interessanti per centri estetici, palestre e tutto il comparto wellness. Il settore librario mantiene un solido 55%, mentre quattro veneti su dieci investiranno in utilità e arredi per la casa, mentre gli articoli sportivi interessano il 39% del campione. (a.a.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516