Scopri tutti gli eventi
SCUOLA
23.10.2025 - 05:22
Foto della nuova mensa della scuola primaria “Francesco Petrarca”
È stata inaugurata la nuova mensa della scuola primaria “Francesco Petrarca”.
“La nuova mensa – spiega il sindaco Stefano Tonazzo – è stata realizzata in circa venti mesi, un’opera ad alta efficienza energetica, funzionale e multidisciplinare; l'intervento è costato complessivamente 780.000 euro di cui 408.000 euro provenienti dai fondi PNRR.
Ora la scuola primaria “Francesco Petrarca” potrà pensare ad un’offerta didattica che tenga conto dei rientri, uno spazio importante che avrà anche la funzione di sala polivalente. La scuola ha infatti avviato negli ultimi anni una sezione di sperimentazione con due rientri pomeridiani e, grazie anche a questo contributo ministeriale, aggiungiamo un altro tassello che si incastra nel più ampio progetto di adeguamento e riqualificazione dei plessi scolastici del territorio avviato dall’amministrazione comunale”.
“All’inaugurazione – continua il sindaco Tonazzo – la giovanissima Francesca, studentessa della scuola secondaria di primo grado di Limena, si è esibita nel canto dell’inno nazionale a inizio cerimonia. Meravigliosi elaborati degli alunni di tutte le classi che hanno richiamato al rispetto per il luogo, alla bellezza della nuova mensa, all’importanza di non sprecare il cibo”.
A gennaio è prevista l’inaugurazione del nuovo nido comunale che sarà intitolato a “Sammy Basso”, un’importante opera, del costo complessivo di 1.263.000 euro, che ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 800mila euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). “Un edificio a piano unico di circa 400 metri quadrati, – conclude Tonazzo – dimensionato per ospitare complessivamente quattro sezioni compresa la sezione lattanti che ora non è presente nella struttura in via Ponterotto a Taggì di Sotto. Grazie alla lungimiranza dell’amministrazione, i cittadini nei prossimi anni potranno giovare di un nuovo importante servizio pubblico che sarà di fondamentale importanza per sostenere le giovani coppie e la natalità. Anche questa nuova struttura sarà un valore aggiunto per il perseguimento delle politiche a sostegno della natalità che da sempre sono prioritarie per la nostra amministrazione”.
Fanny Xhajanka
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516