Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavoro

In arrivo un nuovo Centro per l’Impiego ad Albignasego

Albignasego avrà un nuovo centro per l'impiego: sportello aperto due giorni a settimana con operatori di Padova, convenzione con Veneto Lavoro per orientamento, formazione e inserimento nel mercato del lavoro.

Work4all Albignasego

Archivio

È stata approvata la convenzione con Veneto Lavoro che porterà sul comune un nuovo servizio aperto due giorni alla settimana con operatori del Cpi di Padova. L'obiettivo è quello di garantire ai cittadini un servizio efficace di supporto alla ricerca del lavoro

Albignasego avrà una nuova sede del Centro per l'Impiego. Lo ha stabilito una delibera di giunta, rilevando la necessità dell'istituzione del servizio sul territorio. “Tra gli obiettivi dell'amministrazione vi è quello di favorire le politiche del lavoro, considerate le problematiche occupazionali presenti e la necessità di garantire ai cittadini un servizio efficace di supporto alla ricerca del lavoro” spiegano gli assessori nel testo votato all'unanimità.

Il quadro normativo viene in aiuto all'iniziativa di Albignasego. È infatti una legge del 1990 a consentire alle PA di concludere accordi tra loro per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune. Ci sono poi le leggi regionali del 2017 e '18 che hanno individuato in Veneto Lavoro l'Ente regionale a cui competono le funzioni di coordinamento e gestione dei servizi per l'impiego, e che, nell'ambito del sistema di servizi per il lavoro di "Sportelli Informalavoro", hanno previsto la possibilità di attivare convenzioni con i comuni per la gestione telematica di alcuni servizi in attuazione delle politiche occupazionali. Ancora, nel 2021 e nel 2022 è stato approvato uno schema di convenzione per attivare/rinforzare la collaborazione tra Veneto Lavoro e i comuni relativamente ad attività svolte dai Centri per l'Impiego a cui afferiscono territorialmente i comuni interessati, al fine di garantire una maggiore prossimità dei servizi pubblici per il lavoro.

La delibera prosegue, ricordando che “lo Sportello Centro per l'Impiego è un servizio pubblico gratuito volto a supportare l'inserimento lavorativo, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso attività di orientamento, accompagnamento, formazione e collocamento rivolte a cittadini e datori di lavoro”.

L'attenzione al tema del lavoro da parte dell'amministrazione si è misurata negli ultimi anni anche in altre iniziative come “Work4all”, l'evento che ogni anno si tiene nel mese di settembre quando alcune aziende del territorio stanziano con i loro gazebi presso Piazza del Donatore, presentando a disoccupati o occupati in cerca di un altro lavoro le posizioni aperte. “Sostenere i cittadini nell'ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro rimane una priorità per l'amministrazione, che si adopera costantemente per sviluppare progetti sempre rinnovati. Il lavoro non è solo un mezzo economico, ma rappresenta per le persone un elemento fondamentale di realizzazione personale, autonomia e benessere sociale” ha dichiarato il sindaco Filippo Giacinti. “Le misure promosse dal comune non si limitano all'assistenzialismo, ma mirano a favorire il reinserimento nel mercato del lavoro, restituendo dignità e opportunità di crescita. Abbiamo l'obiettivo di dare alle persone la possibilità di tornare ad essere autonome e riscoprire la propria indipendenza” ha aggiunto Giacinti.

Date le premesse, la giunta ha varato lo schema di convenzione per dare attuazione al progetto, "considerata la rilevanza sociale ed economica dell'iniziativa in termini di supporto alla cittadinanza e al tessuto produttivo locale". Nel dettaglio, il nuovo Centro per l'Impiego di Albignasego sarà aperto due giorni alla settimana, con due operatori del Cpi di Padova.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione