Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.12.2025 - 15:09
Foto di repertorio
Casalserugo si arricchisce di un nuovo servizio dedicato al benessere delle famiglie e dei più piccoli: il Baby point. Questo spazio è stato pensato specificamente per le mamme e i loro bambini, offrendo un luogo accogliente e riservato dove poter gestire l'allattamento e i momenti di cura dei neonati. L'Amministrazione Comunale, che ha ricevuto il materiale necessario per l'allestimento, ha voluto creare un punto centrale per le famiglie.
Il nuovo Baby Point è stato collocato all'interno dell'Hangar 9, al primo piano del Centro Culturale, ed è completo di un bagno riservato. L'obiettivo è garantire la massima privacy e il comfort necessari alle famiglie. Questa iniziativa non è isolata, ma rientra nel progetto più ampio "Alleanze per la Famiglia", promosso dal Comune di Padova – Settore Servizi Sociali. Tale progetto mira a sostenere la genitorialità e a promuovere politiche definite "family friendly" nei Comuni aderenti. Grazie alla collaborazione con gli enti locali, Casalserugo entra così a far parte della rete dei Baby point del territorio.
Il Baby Point è una vera e propria isola attrezzata. È dotato di una comoda poltrona per l'allattamento, di un fasciatoio con materassino igienizzabile e di un contenitore per la raccolta di pannolini. «È un piccolo gesto – dichiara il sindaco Matteo Cecchinato, sottolineando l'importanza di questa iniziativa – ma che dimostra un grande segno di attenzione alle mamme e ai loro bambini, segnale concreto di attenzione alle esigenze dei genitori e dei più piccoli. Il servizio si inserisce pienamente nel percorso di promozione del benessere familiare e dell'inclusione sociale perseguito dall’amministrazione comunale».
Questa nuova offerta si affianca all'importante proposta educativa rivolta ai bambini: è già operativo da alcuni anni il nido integrato, che si rivolge ai bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi. La sua metodologia si basa su un riferimento educativo che trasforma il nido in uno spazio di vita accogliente e stimolante. L'organizzazione delle attività è pensata per favorire l'autonomia, i processi cognitivi, gli aspetti affettivo-motivazionali e sociali dei bambini, offrendo uno spazio per scoprire, esplorare e conoscere. L’offerta educativa del territorio si completa con la scuola dell’infanzia Casa dei bambini Santa Maria, che accoglie bimbi dai 3 ai 6 anni e applica il metodo montessoriano.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516