Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Maserà, potenziamento della banda larga in tutta la rete comunale

Collegamenti e connessioni più rapide ed efficienti. Il Comune di Maserà avvia il potenziamento della banda larga

Banda larga
Nel 2019 il Comune di Maserà ha avviato una collaborazione con la 4ALL - Net Global Srl, un’azienda con oltre trent'anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, per la realizzazione della cablatura in fibra ottica dell’intero territorio comunale. Tale realizzazione avviene sfruttando le linee della pubblica illuminazione.

Il passaggio a fibra

Ad oggi, è noto come più di metà territorio sia passato da fibra: un servizio veloce e sempre più richiesto dai cittadini. La fortuna di questo progetto è il fatto che Maserà e Bertipaglia siano completamente servite da pubblica illuminazione, fattore che ha ampliamente agevolato la realizzazione della cablatura in fibra ottica. A fronte dell’accordo convenzionale e autorizzata dal Ministero, la ditta ha provveduto a realizzare un anello in fibra ottica a disposizione dell’amministrazione comunale.

Il collegamento diretto di tutti gli edifici comunali

Questo, ha permesso il collegamento diretto di tutti gli immobili comunali, scuole comprese, e delle videocamere di sorveglianza, e ha portato al il vantaggio di avere un unico punto di accesso alle infrastrutture telematiche con, a regime, la gestione diretta con un unico punto di connessione alla rete internet. Cosa comporterà quanto finora descritto? Tale cambiamento porterà un notevole risparmio della spesa per comunicazioni, e pone solide basi per una diffusione capillare della connessione a banda larga.

La banda larga

Ma cosa significa concretamente banda larga? Dal termine inglese “broadband”, banda larga significa, nel settore delle telecomunicazioni e in ambito informatico e di reti e internet, utilizzare mezzi e sistemi di telecomunicazione che sfruttino un’ampiezza di banda maggiore dell'ampiezza di banda delle reti dei precedenti mezzi di telecomunicazione, per trasmettere, inviare e ricevere dati.

Connessioni più veloci

In poche parole, grazie alla banda larga è possibile avere connessioni internet più veloci, ascoltare la radio, fare telefonate e inviare e ricevere dati attraverso le linee telefoniche e di telecomunicazione, in maniera molto più rapida e funzionale rispetto alle vecchie reti e sistemi a banda stretta. La complessa operazione di reingegnerizzazione comporterà, inizialmente, qualche disagio, com’è facile immaginare, ma progressivamente verranno eliminati i vecchi numeri telefonici esistenti a favore del centralino unico e della gestione centralizzata. Il vantaggio che deriverà da questo cambiamento ripagherà l’iniziale sforzo di cambiamento.   Anna Sacchetto
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione