Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, sfida remiera tra università. L'ateneo sul podio

Squadra unipd con rettrice Mapelli

12ª edizione della Sfida Remiera Internazionale delle Università. L'ateneo sul podio

Anche quest’anno l’Università di Padova ha partecipato alla 12ª edizione della Sfida Remiera Internazionale delle Università, la cui finale si è disputata nel pomeriggio di domenica 3 settembre in Canal Grande, durante la Regata Storica di Venezia. Le gare si svolgono sui Galeoni, storiche imbarcazioni di voga all'inglese su sedile fisso a otto remi, messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. L'evento, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con CUS Venezia e Università Iuav di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A., si inserisce ormai da anni nella tradizionale Regata Storica.

Le università

Cinque le università invitate a partecipare quest’anno: Venezia (Ca’ Foscari e Iuav), Copenaghen, Lubiana, Padova e Vienna. Sabato 2 settembre, a Sacca Fisola, si sono svolte le selezioni di qualificazione su 270 metri, per decretare gli equipaggi che avrebbero disputato le finali di domenica 3 settembre (Finale A per il primo e secondo posto, e Finale B per il terzo ed il quarto).  Al photofinish con l’Università di Copenaghen, l’Università di Padova accede alla Finale B. Il pomeriggio di domenica 3 settembre, sui 750 metri che separano Ponte Rialto dalla sede di Ca’ Foscari, l’Università di Vienna domina per metà gara nella Finale B, finché l’equipaggio dell’Università di Padova passa in vantaggio e conquista il terzo posto assoluto nella classifica generale, dopo Venezia e Copenaghen, seguito da Vienna e Lubiana.

La gara

«La gara è stata molto combattuta – commenta l’allenatore Gherardo Gamba –. Vienna ha dominato per metà gara, ma poi i nostri sono passati in vantaggio, dimostrandosi un equipaggio affiatato, che ha alle spalle due mesi di impegno e duro lavoro». La maggior parte di studentesse e studenti che hanno costituito l’equipaggio di quest’anno fa parte del progetto Remare all’Università 2023 che l’Università di Padova ha avviato da un paio di anni, in collaborazione con la Canottieri Padova a.s.d. e la Federazione Italiana Canottaggio, per promuovere il canottaggio e lo sport in generale in Ateneo.

L'equipaggio

Giada Cantavalle (timoniera), Lorenzo D’Ambrosi, Angela De Lucchi, Vera Donadello, Sonny Maniero, Tommaso Merola, Benedetta Petrecca, Matteo Romiti, Leonora Roncon, Gexi Sun, Tommaso Turato e allenato da Gherardo Gamba della Canottieri Padova.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione