Scopri tutti gli eventi
06.04.2017 - 09:08
Limiamo è diventato un mantra ormai per Selvazzano e dintorni. L'appello lanciato dai ragazzini dell'ormai ex V A della scuola primaria Vivaldi di San Domenico ha contagiato infatti molti selvazzanesi che nel giro di un mese e mezzo hanno donato fino a 6000 euro per rispondere all'appello dei bambini. Ossia è stato superato di ben 1000 euro l'obiettivo che gli organizzatori si erano prefissati dal 1 febbraio in poi per l'acquisto di 2 L.I.M. Le Lavagne Interattive Multimediali da destinare ad altrettante scuole in cui il dirigente dell'istituto Comprensivo Selvazzano Maurizio Sartori ha segnalato maggiore necessità: in particolare la Scuola Primaria P. R. Giuliani e la Scuola Secondaria M. Cesarotti.
La donazione era possibile dai 5 euro in su ed era aperta a privati e aziende che si sono spartiti la torta nel vero senso della parola. 3157 euro infatti sono stati offerti proprio dalle famiglie e 3.505 dai privati.
In termini numerici i donatori effettivi sono stati 41 di cui 15 hanno voluto essere 'anonimi'; 24 i titolari di negozi, bar, alimentari, cartoleria della zona, 18 classi di genitori delle scuole primaria Vivaldi, primaria Giuliani, primaria Pascoli e media Cesarotti. Una pizzeria , una gelateria e una pasticceria della zona hanno addirittura proposto di supportare la campagna ospitando presso il negozio delle cassettine per la raccolta fondi. L'iniziativa è ancora attiva per tutto il mese di aprile.
Dietro le quinte naturalmente c'era una vera e propria squadra. Operativi in particolare il Comitato Genitori Vivaldi e il Comitato Genitori Giuliani che si sono spesi in organizzazione, promozione e raccolta fondi. Gli stessi genitori si sono suddivisi in gruppi per recuperare i crediti “porta a porta” raccordandosi costantemente con i due Comitati di riferimento.
A tutti i generosi donatori è stato riservato un ringraziamento speciale sulla pagina facebook della campagna https://www.facebook.com/sosteniamoICS2/?fref=ts . E prossimamente, prima della fine delle scuole, verrà organizzata una festa di consegna delle lim e degli acquisti per la scuola alla presenza dei donatori, delle famiglie e della cittadinanza .
Successo anche per il video autoprodotto e lanciato sulla piattaforma nazionale individuata per la raccolta fondi http://schooraising.it alla voce progetto LIMiamo. Gli studenti della ex V A della scuola primaria Vivaldi di San Domenico hanno infatti improntato una sorta di tg con anchorwoman, collegamenti esterni e appelli in tv per sostenere la causa. Grido di battaglia LIMIAMO prendendo spunto della lavagne interattive, in gergo LIM.
Ora visti i risultati, oltre alle due lavagne interattive, verranno acquistati anche i kit di formazione per gli insegnanti, utili per introdurre all’uso di questi strumenti sfruttandone tutte le potenzialità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516