Scopri tutti gli eventi
Femminicidio Giulia Cecchettin
11.11.2024 - 11:56
Giulia Cecchettin
Un anno dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin,la comunità studentesca dell'Università di Padova si ritrova nel cortile di Ingegneria. Un anno dopo, constatando che il numero di femminicidi - donne uccise dagli uomini in ambito familiare - continua però a rimanere stabile nel tempo, confermando la natura sistemica e culturale della violenza sulle donne.
Anche grazie all'impegno della famiglia di Giulia, si è sviluppata un'ondata di manifestazioni e di dibattito sul tema senza precedenti. Oggi però c’è un altro dato fondamentale: sono sempre di più donne che chiedono aiuto. Nei primi sei mesi del 2024 le chiamate all’1522, numero nazionale contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 70% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Come lo scorso anno, Udu Padova - associazione di rappresentanza studentesca di Unipd - ha convocato un presidio nel cortile del DEI, dove Giulia studiava, per riflettere sull'accaduto e ricordarlo: non con un minuto di silenzio ma con uno di rumore.
Rumore come quello delle chiavi di casa, chiavi strette nelle mani come arma di difesa mentre le donne tornano a casa la sera; chiavi di casa entro le cui mura spesso si consuma la violenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516