Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lionello Genesin - Riconoscimento

Intitolata a Lionello Genesin la sala consiliare del comune di Loreggia

Unanimità del consiglio, omaggio a una vita spesa tra sport, volontariato e riconoscimenti, e scoperta della targa accanto al tavolo a forma di abbraccio

Sala consigliare Loreggia

Sala consigliare Loreggia

Intitolata alla memoria al Cavaliere Lionello Genesin la sala consiliare del Comune di Loreggia. Una decisione presa all’unanimità nel corso del Consiglio comunale dello scorso 28 novembre 2025.

“Una persona visionaria che ha lavorato tanto per la comunità e il nostro territorio – spiega Manuela Marangon, sindaco di Loreggia - a  lui va riconosciuto il suo impegno in prima linea nel mondo dello sport, l'atletica leggera e del calcio; il suo attivismo nel volontariato e nel sociale con la fondazione del gruppo comunale Avis nel 1973. Ha inoltre ottenuto diversi riconoscimenti come quello di Cavaliere al Merito della Repubblica nel 1987, croce di bronzo del Coni nel 2006 e premio Gattamelata nel 2017. Sempre pronto ad aiutare il prossimo, soprattutto i giovani, era un uomo "del fare", come il grande tavolo che ospita i consiglieri nella sala, costruito dalle sue mani”.

Nella mattinata del 13 dicembre us, gli amministratori comunali, alla presenza della sua numerosa famiglia, hanno scoperto nuovamente la targa a lui dedicata situata all’ingresso della Casa municipale. In quella occasione la figlia Simonetta ha ricordato che suo padre quando era già malato aveva espresso il desiderio di tornare un’ultima volta nella sala consiliare proprio per vedere il tavolo da lui costruito, cosa che è riuscito a fare. Il tavolo, ha spiegato Simonetta memore delle parole del padre, era stato realizzato utilizzando un legno pregiato e robusto, segno delle solide radici che lui sentiva di avere a Loreggia, e a forma di abbraccio per rappresentare il suo amore per la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione