Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

1° maggio manifestazione ludico motoria: Loreggia in rosa a Loreggiola

“Fiori di Cactus”, inizia la sua attività dalla volontà di un gruppo di donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore al seno, oltre al Dr Angelo Giacomazzi, medico chirurgo specializzato in chirurgia generale e senologia

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il 1° maggio Loreggia si tinge di rosa con la corsa podistica a carattere ludico motorio. La distanza del percorso varia da 4,5 km a 7,5 km, con partenza dal campo sportivo di Loreggiola. L'unico obbligo sarà quello di indossare una maglietta rosa.

Il ritiro per l’occorrente per la corsa, alla modesta cifra di 12 euro, sarà ritirabile durante la giornata del 1° maggio dalle 09:00 -10:00, ovvero nella giornate precedenti, presso la sagra di Loreggiola, nello stand gastronomico nel campo sportivo.

La manifestazione è alla sua terza edizione e sensibilizza in particolare le donne  che sono state affette da carcinoma al seno.

 

“Tolte le spese vive – spiega il sindaco di Loreggia, Manuela Marangon -  il ricavato sarà devoluto all’associazione di Camposampiero “Fiori di Cactus”, che hanno come mission quella di aiutare ed adoperarsi per tutte quelle persone che hanno o hanno avuto una neoplasia in generale o una neoplasia al seno”.

 

L'associazione “Fiori di Cactus” con sede a Camposampiero (PD) via Bonora n. 48/1, è nata il 10 febbraio 2003 per offrire un aiuto alle donne operate al seno, a coloro che affrontano ora questa esperienza e/o ai malati di tumore in generale. L’associazione è formata da volontarie, quasi tutte operate che hanno superato positivamente il trauma oltre da volontari che prestano la loro opera.

“Fiori di Cactus” si propone di:

  • Offrire l'aiuto necessario per non sentirsi soli di fronte alla malattia e per recuperare lo stato di benessere fisico e psicologico.
  • Promuovere l'informazione e la sensibilizzazione per la diagnosi precoce dei tumori.
  • Collaborare con gli enti pubblici per migliorare i servizi e le condizioni di vita dei cittadini nel territorio.
  • Organizza incontri di formazione sulla salute e la prevenzione dei tumori, rivolti alla popolazione.
  • Organizza corsi di formazione per volontari
  • Oltre a tutte queste attività, si occupa anche del trasporto dei pazienti che devono curarsi attraverso la radioterapia  

“L'organizzazione priva di scopi di lucro, si mantiene con le quote associative e con libere erogazioni. Ricordiamo ancora che “Fiori di Cactus”, inizia la sua attività dalla volontà di un gruppo di donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno, oltre al Dr Angelo Giacomazzi, medico chirurgo specializzato in chirurgia generale e senologia, punta di diamante dell’ospedale di Camposampiero; ora in quiescenza. Visto il fine della manifestazione, vi aspettiamo numerosi, anche dai comuni contigui”. Si auspica il primo cittadino di Loreggia, Manuela Marangon. (e.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione